Articolo

NON SOLO PASSERELLE NEL WEEKEND DA RECORD

01 Luglio 2016 / 15:00
0
0
788
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NON SOLO PASSERELLE NEL WEEKEND DA RECORD

01 Luglio 2016/ 15:00
0
0
788
Scritto da Redazione Orobie

E' ancora tinto del giallo-arancione delle passerelle di Christo il weekend alle porte. Sono le ultime ore per salire e ammirare The Floating Piers. Queste giornate sono però ricche anche di altri avvenimenti. 

 

E' l'ultimo fine settimana per vivere l'esperienza di The Floating Piers. Inutile dire che è atteso il pienone sul lago d'Iseo. Siamo ormai a oltre 100mila visitatori al giorno e nelle ultime ore a disposizione anche questo record sarà superato con inevitabili disagi. Ma non mancheranno certamente i momenti suggestivi: le principali stazioni ferroviarie della linea Brescia-Iseo-Edolo saranno animate da esibizioni musicali su iniziativa di Trenord, Conservatorio Luca Marenzio e Unione Bande musicali di Valle Camonica.

 

Domenica si rinnova (e sarà la 51° volta) l'Assalto al Resegone. Storica corsa in montagna che vedrà gli atleti salire da tutti i versanti della celebre montagna lecchese. Le basi di partenza sono i piazzali della Funivia a Versasio e ai Piani d'Erna, la mulattiera di Morterone e quella del rifugio Monza a Erve; e il piazzale della Chiesa di Brumano, sul lato bergamasco. Dalle 7 alle 9 il ritiro del cartellino di partecipazione e poi via a conquistare il Resegone. Ai corridori che consegneranno il cartellino all'arrivo al rifugio Azzoni entro le 12, sarà consegnato un gadget a ricordo della corsa.

 

Abbraccio delle Mura, raggiunto il traguardo dei 12 mila partecipanti. Tanti ne servivano per circondare fisicamente l'antica cinta muraria costruita durante la Repubblica della Serenissima. Ma se volete esserci in questa
domenica speciale, non preoccupatevi, è ancora possibile iscriversi. L'obiettivo è di entrare nel Guinness dei primati con un abbraccio di 5 chilometri (che diventerebbe il più lungo mai realizzato attorno a un monumento storico);
e con la più lunga staffetta di abbracci della storia. Il tutto a sostegno della candidatura delle Mura a Patrimonio Unesco dell’Umanità. E anche noi abbiamo raggiunto l'obiettivo: ci saranno i "nostri" fotografi - selezionati tra oltre 50 candidati - a immortalare il momento.

 

Domenica di "Benessere in quota" ai Piani dell'Avaro di Cusio. Immersi nella natura, a 1800 metri di quota, si potranno praticare yoga, feldenkrais, shatzu, tai-chi, meditazione e rilassamento, oltre a canto armonico, bagni di gong e campane tibetane. Saranno allestiti anche mercatini di prodotti naturali e artigianali, biologici e a Km0 e proposte iniziative in movimento e per i bambini.

 

"Era il più bel chiaro di luna": la celebre frase di Alessandro Manzoni guiderà la passeggiata notturna in programma venerdi a Pescarenico con visita guidata al rione manzoniano, arricchita da una rappresentazione teatrale di scene dal capitolo 8 de "I Promessi Sposi". Ritrovo alle 20.45 all'ingresso dell'Hotel NH Pontevecchio. Camminata sotto le stelle anche a Cremnago, frazione di Inverigo. Sabato alle 20.30 si parte dalla piazza della chiesa per un'escursione tra le antiche strade del borgo e i boschi che circondano l'abitato. Durante la serata sarà possibile anche osservare le stelle attraverso i telescopi messi a disposizione dall'Osservatorio astronomico di Sormano.
Per domenica invece la Società Archeologica Comense organizza un'escursione guidata nella Spina Verde, lungo l'itinerario della Como Preromana. Ritrovo a Prestino in piazzale Giotto alle 9.45.