Articolo

TRAGEDIA SUL PIZZO BERNINA: MUORE LA GUIDA ALPINA "NOPPA" JOOS

12 Luglio 2016 / 12:40
0
1
1582
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TRAGEDIA SUL PIZZO BERNINA: MUORE LA GUIDA ALPINA "NOPPA" JOOS

12 Luglio 2016/ 12:40
0
1
1582
Scritto da Redazione Orobie

Norbert "Noppa" Joos, appassionato di montagna fin da bambino, ha perso la vita lo scorso 10 luglio sul Pizzo Bernina. La guida alpina era conosciuta per aver scalato 13 delle 14 vette degli Ottomila.

Noppa era con la compagna Rosa Morotti e un gruppo di alpinisti bergamaschi. In cordata con Giovanni Lanfranchi e Anna Filisetti, stava riscendendo la via del Biancograt dopo aver raggiunto la cima. Sebbene la dinamica dell'incidente sia ancora da chiarire, sembra che uno dei tre alpinisti sia scivolato, precipitando e trascinando con sé gli altri due per circa 200 metri. La disgrazia è avvenuta sotto gli occhi della compagna di Noppa, Rosa Morotti, incordata poco lontano da loro con Giuditta Signori.
All'arrivo dei soccorritori si è potuto solo constatare il decesso della guida alpina, mentre i due feriti sono stati trasportati in gravi condizioni all'ospedale di Coira, dove sono ricoverati in Terapia Intensiva.

Per Rosa Morotti quella di domenica è una tragedia che si ripete. Il 29 aprile 2007, nove anni fa, aveva visto morire il marito, l'alpinista bergamasco Sergio Dalla Longa, durante una spedizione sul Dhaulagiri.