Articolo

AL VIA «ALPS», FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI MONTAGNA

30 Agosto 2016 / 11:00
0
0
810
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL VIA «ALPS», FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI MONTAGNA

30 Agosto 2016/ 11:00
0
0
810
Scritto da Redazione Orobie

Al via la prima edizione di «ALPS», il festival internazionale del cinema di montagna che da questa sera sarà ospitato dal Cinema Alpi di Temù in Valle Camonica. L’evento, che durerà fino al 4 settembre, è organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Temù, Valle Camonica-La Valle dei segni, Adamello Ski e Provincia di Brescia.

Il Festival si aprirà alle 20,45 con la proiezione di due film dedicati alla passione dell’uomo per la montagna: «K2 – Un urlo dalla vetta», film di Daniele Moretti che ripercorre la prima spedizione al K2 del 1954, e «Walter Bonatti: al di là delle nuvole», una puntata del programma Sfide di Rai 3 dedicata al grande alpinista.

Per tutto il corso della settimana, all’inizio di ogni serata, saranno proiettati nove degli scatti selezionati tra tutti gli iscritti al concorso fotografico promosso dagli organizzatori. Con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente montano, «ALPS» promuove inoltre un bando di concorso cinematografico sul tema dell’alpinismo, dell’escursionismo, dei ghiacciai, del viaggio, della fauna e della flora. Per l’edizione 2016 saranno quindici i film in gara, selezionati tra gli oltre 120 pervenuti da diverse Nazioni d’Europa e del mondo. La presentazione dei film in concorso proseguirà fino alla serata finale di sabato 3 settembre, quando sarà proiettato il film campione d’incassi «Messner: il film» del regista Andreas Nickel. Seguirà l’esibizione della Compagnia delle Chiavi nella performance «Controluce» che, attraverso lirica e danza, racconterà la favola infinita dell’uomo e della montagna.

«ALPS» si chiuderà domenica 4 settembre alle 12 con la performance lirico-teatrale del soprano Silvia Lorenzi dedicata al tema della montagna dal titolo «Vette di latte».

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo del Festival: www.montagnaitalia.com