Articolo

MTB SENZA FRONTIERE

19 Agosto 2016 / 12:40
0
0
959
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MTB SENZA FRONTIERE

19 Agosto 2016/ 12:40
0
0
959
Scritto da Redazione Orobie

La bicicletta getta un ponte tra il versante italiano e quello svizzero delle Alpi. Con l’apertura del nuovo sentiero che unisce il passo della Forcola, in Alta Valtellina, e la Val Minore, in Engadina, un sogno a lungo covato da tanti biker italiani ed europei diventa realtà.

Giulio Masperi e il fotografo Massimo Tognolini ci portano alla scoperta del nuovo tracciato sul numero di settembre di Orobie. Il «Val Minore Trail» misura 5,8 chilometri. E' pensato per le mountain bike, ma è aperto anche al trekking. Partenza dal passo della Forcola, nel territorio di Livigno, arrivo in Engadina e una quota che si mantiene costantemente sopra i 2.000 metri.

È davvero un percorso ricco d’emozioni quello che si offre, oggi, ai viaggiatori in mountain bike italiani e mitteleuropei. E rappresenza anche un importante servizio, considerato che i precedenti due sentieri di collegamento tra Italia e Svizzera erano molto più ostici (per non dire pericolosi) e richiedevano dalla tre alle quattro ore di pedalata.