Articolo

TEMPO DI ESCURSIONI, MONTAGNE A PIU' NON POSSO SU OROBIE DI SETTEMBRE

19 Agosto 2016 / 13:50
0
0
1104
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TEMPO DI ESCURSIONI, MONTAGNE A PIU' NON POSSO SU OROBIE DI SETTEMBRE

19 Agosto 2016/ 13:50
0
0
1104
Scritto da Redazione Orobie

Con Orobie di settembre le spettacolari vedute tra i monti della Val di Scalve. Andiamo infatti sul Pizzo Tornello, nona "Montagna Segreta" del 2016. Nel racconto di Giulio Reggio e Ruggero Meles, autori dell’articolo arricchito dalle fotografie di Mauro Lanfranchi, non poteva mancare una sosta al rifugio Nani Tagliaferri, tappa ideale per salire in vetta. Ma non solo per questo. Al rifugio c’è Francesco Tagliaferri, fratello di Nani, morto nel 1981 mentre saliva sul Pukajirka, nelle Ande peruviane. Francesco di storie ne ha da raccontare ed è anche un’ottimo cuoco. 

Il nostro mensile fa tappa anche sull'Adamello per un'escursione speciale, fianco a fianco con il grande Mario Curnis. Un viaggio tra le cime su cui ha compiuto tante imprese e che, oggi, diventa una lezione di vita.

Per le prossime settimane, ancora ideali per le gite, Orobie molti spunti: il bel percorso della mulattiera del Benefattore in Val Gordona, sopra Chiavenna; una visita ai siti archeologici del monte Barro e al suo Eremo. I biker non vedranno invece l'ora di conoscere il nuovo "Val Minore Trail", sentiero che parte da Livigno e unisce Italia e Svizzera.

Parliano poi della Millegradini che si svolgerà il 18 settembre sulle scalette dei Colli di Bergamo; e della Zacup, gara di 27 chilometri nell'aspro ambiente del Grignone