Articolo

CORSA CONTRO IL TEMPO A FOPPOLO E BORNO

13 Settembre 2016 / 12:10
0
0
1226
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CORSA CONTRO IL TEMPO A FOPPOLO E BORNO

13 Settembre 2016/ 12:10
0
0
1226
Scritto da Redazione Orobie

Sono iniziati a Foppolo i lavori per il posizionamento della nuova cabinovia. Il primo intervento riguarda gli scavi nell'area della stazione a monte, poi toccherà alla stazione a valle, in zona Ronchi; per arrivare alla posa dei 18 pali di sostegno.

L'obiettivo è realizzare il nuovo impianto di risalita in tempo per l'apertura della stagione sciistica. Una corsa contro il tempo dopo il rogo dello scorso luglio, che ha distrutto la seggiovia. Anzichè riparare le stazioni danneggiate, si è deciso di installare la cabinovia Leitner acquistata da Corvara, in grado di percorrere la distanza tra piazzale Alberghi e Montebello in sei minuti, portando 2.800 persone l’ora. A pagare saranno privati, amministrazioni comunali e Comunità montana della Valle Brembana e la Regione. 

Anche a Borno si moltiplicano gli sforzi per salvare gli impianti e di conseguenza, il turismo locale. 300 residenti e turisti hanno sottoscritto il prestito obbligazionario lanciato dalla Borno-Boario, permettendo la raccolta di 300 mila euro. Mancano però ancora fondi per realizzare le opere necessarie al rilancio della stazione sciistica: almeno 250 mila euro per realizzare un nuovo skilift e un campo scuola; e potenziare l'innevamento artificiale.

Chi ama questa località della Valcamonica, ha ancora la possibilità di dare il proprio contributo. Il prestito è aperto e chi aderisce - a fronte di un'obbligazione da 1.000 euro - riceve uno sconto del 50% sullo stagionale oppure 5 skipass giornalieri per 10 anni.