Articolo

FUNGHI DELLE OROBIE, MOSTRE E CONCORSI FOTOGRAFICI

05 Settembre 2016 / 12:40
0
0
2883
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FUNGHI DELLE OROBIE, MOSTRE E CONCORSI FOTOGRAFICI

05 Settembre 2016/ 12:40
0
0
2883
Scritto da Redazione Orobie

Il gruppo dell'Associazione micologica Bresadola (Amb) organizza a Villa d'Ogna una serie di interessanti esposizioni e mostre dedicate alla conoscenza dei funghi, della natura e delle specie vegetali che popolano le Orobie.

Una prima esposizione dedicata ai funghi si svolgerà sabato 10 settembre al rifugio Gianpace, in Valsanguigno. In occasione della quarta apertura delle cascate del Serio, il 18 settembre una mostra micologica sarà invece ospitata dall'Osservatorio floro faunistico di Maslana. Per sabato 24 e domenica 25 settembre il gruppo di Villa d'Ogna prenderà parte con un'esposizione alla fiera zootecnica di Clusone, mentre sabato 8 e domenica 9 ottobre, proprio nella giornata nazionale della micologia, sarà in programma a Casnigo l'ultima mostra.

L'associazione micologica organizza inoltre il concorso fotografico di micologia «Gino Bellato» riservato ai Soci dell'Amb. I partecipanti possono presentare un numero massimo di cinque fotografie inedite. Gli scatti devono riguardare:

a) esemplari di funghi ritratti in ambiente naturale o in ambiente artificiale, ma non in ambiente realizzato digitalmente;
b) particolari macro o microscopici di funghi;
c) panoramiche dove i funghi costituiscano il soggetto principale o fondamentale.

Le immagini digitali dovranno essere inviate in formato Jpg tramite e-mail all'indirizzo [email protected] a partire dal 30 settembre. La chiusura delle iscrizioni è fissata
alle 24 del 20 dicembre.