Articolo

MAIS SPINATO, I GIORNI DEL MELGOTTO

19 Settembre 2016 / 13:00
0
0
900
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MAIS SPINATO, I GIORNI DEL MELGOTTO

19 Settembre 2016/ 13:00
0
0
900
Scritto da Redazione Orobie

Gandino celebra il suo mais spinato ne "I Giorni del Melgotto". Cultura e Coltura sono protagoniste della rassegna che si tiene in concomitanza con il periodo del raccolto.

In programma convegni, mostre, degustazioni eventi folcloristici e legati alla vita contadina. "Gastronomia & Territorio: il gusto si racconta!"  è il tema di quest'anno. Dopo la collaborazione con Expo, la Val Gandino guarda a "East Lombardy 2017 - European Region of Gastronomy” (ERG) che vedrà in prima fila, a livello continentale, le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Lo scopo è promuovere la valorizzazione delle culture alimentari tipiche, sollecitare l’innovazione gastronomica, favorire l’educazione alimentare e lo sviluppo di una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

Il mais spinato si sposerà con i formaggi di Cirano, il cinghiale di Peia, i funghi di Casnigo, i fagioli di Clusven, e creerà insoliti abbinamenti come quelli di “Whisky, Grappa, Rum, Gin”.  Fino al 15 ottobre torneranno la scartocciatura delle pannocchie in piazza,i laboratori, gli incontri di carattere scientifico e le visite e attività nei luoghi di coltivazione.

Per conoscere il programma completo: www.mais-spinato.com/it/i-giorni-del-melgotto