Articolo

NEI RIFUGI TROVI I BASTONI SOLIDALI

28 Settembre 2016 / 13:00
0
0
971
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NEI RIFUGI TROVI I BASTONI SOLIDALI

28 Settembre 2016/ 13:00
0
0
971
Scritto da Redazione Orobie

Bastoni solidali che aiutano persone e foreste ad avere un futuro migliore. Si tratta dei bastoni da passeggio prodotti dai detenuti del carcere Bassone di Como con il legno della Foresta Corni di Canzo.

Un'iniziativa che è stata anche premiata nell’ambito della prima edizione del premio Comunità Forestali Sostenibili, ideato da PEFC Italia, Legambiente e Anci, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

In quest'attività, promossa dall'amministrazione carceraria insieme a Ersaf, i detenuti sono stati affiancati dagli artisti  dell’Associazione la M.A.SCH.E.R.A. di Schignano. I partecipanti hanno frequentato un corso di formazione per imparare a intagliare il legno, con l'obiettivo di fornire strumenti professionali utili una volta fuori dalle mura carcerari. Poi si sono messi al lavoro guidati dagli esperti. E' stato realizzato un centinaio di bastoni, utilizzando il legno di nocciolo proveniente dalla Foresta Regionale Corni di Canzo, una delle 20 "Foreste di Lombardia" di proprietà della Regione e gestite da Ersaf

 

Adesso questi bellissimi articoli sono in vendita nei rifugi aderenti ad Assorifugi Lombardia. Li potete trovare nelle strutture ancora aperte nelle prossime settimane. Non perdete quindi l'occasione per un'escursione sulle nostre montagne ancora baciate dal sole e per portare a casa un'oggetto unico, ma soprattutto utile a persone che desiderano avere una seconda occasione nella vita e al nostro territorio che ha sempre bisogno di essere protetto e valorizzato.