Articolo

RISERVA VALLE BOVA, SUL WEB IL TOUR VIRTUALE DEL BUCO DEL PIOMBO

01 Settembre 2016 / 12:30
0
0
1091
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

RISERVA VALLE BOVA, SUL WEB IL TOUR VIRTUALE DEL BUCO DEL PIOMBO

01 Settembre 2016/ 12:30
0
0
1091
Scritto da Redazione Orobie

Nella riserva naturale Valle Bova, la grotta del Buco di Piombo riapre (virtualmente) al pubblico. Chiusa dal 2011 a causa del forte rischio di frane sulla scala d’accesso del sito, la grotta sarà protagonista di un viaggio da vivere restando comodamente seduti in poltrona: i tecnici della riserva hanno infatti realizzato un tour virtuale scattando, con una macchina fotografica specializzata, trentacinque fotografie a 360 gradi in alta definizione.

Si tratta di un progetto a carattere scientifico e divulgativo che permetterà a tutti di continuare a visitare il sito e ammirare il suggestivo panorama, muovendosi ed esplorando la riserva a 360 gradi. In attesa di poter tornare dentro la grotta, «l’obiettivo – spiega il responsabile della riserva Roberto Vignarca – è rendere fruibile il Buco del Piombo attraverso gli unici strumenti a nostra disposizione».

Il tour virtuale è già disponibile online sul sito ufficiale (www.vallebova.it) e sulla pagina Facebook della Valle Bova, mentre nelle prossime settimane sarà integrato anche in Google Maps.