Articolo

TERREMOTO, DALLE GUIDE ALPINE UN AIUTO PER LA RICOSTRUZIONE

07 Settembre 2016 / 11:40
0
0
919
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TERREMOTO, DALLE GUIDE ALPINE UN AIUTO PER LA RICOSTRUZIONE

07 Settembre 2016/ 11:40
0
0
919
Scritto da Redazione Orobie

Il Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, il Collegio Regionale Guide Alpine Marche e il Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo pronti a partecipare alla ricostruzione delle aree montane danneggiate dal terremoto del 24 agosto in Centro Italia.

Le Guide Alpine si offrono per tutte quelle attività in cui è richiesta la loro conoscenza e professionalità: dall’accompagnamento con tecniche di protezione su terreni impervi e montani, allo svolgimento dei lavori in fune, alla messa in sicurezza e alla ricostruzione degli itinerari escursionistici e alpinistici.

Il Presidente delle Guide Alpine Italiane Cesare Cesa Bianchi ribadiscono la piena disponibilità del Collegio nazionale e dei Collegi regionali di Marche e Abruzzo verso le istituzioni e gli Enti Parchi, in collaborazione con il Club Alpino Italiano che opererà attraverso le sue sezioni locali.

La disponibilità è legata sia alla fase preliminare di sopralluogo e rilevamento dei danni, sia a quella successiva di realizzazione degli interventi stessi. In particolare si fa riferimento alla messa in sicurezza, alla tracciatura e attrezzatura di sentieri, pareti d’arrampicata e di itinerari alpinistici, e all’accompagnamento sui terreni impervi e montuosi del personale addetto alla ricostruzione con adeguate tecniche di protezione.