Articolo

CENSIMENTO FAI, SAN NICOLA AI PRIMI POSTI

24 Novembre 2016 / 13:40
0
0
883
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CENSIMENTO FAI, SAN NICOLA AI PRIMI POSTI

24 Novembre 2016/ 13:40
0
0
883
Scritto da Redazione Orobie

Il Convento di San Nicola-Santa Maria della Consolazione di Almenno San Salvatore (Bergamo) è ai primi posti nel censimento "I Luoghi del cuore" che da alcuni anni viene proposto dal Fai-Fondo ambiente italiano e da Banca Intesa Sanpaolo. L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri, chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.

Sulla base delle segnalazioni ricevute, Fai e Intesa Sanpaolo si impegnano ogni anno a promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, prevedendo anche l'erogazione di notevoli contributi economici in particolare a favore dei tre siti più votati.

E nell’edizione 2016 c’è questa bella sorpresa per la Bergamasca: la classifica provvisoria, visibile sul sito www.iluoghidelcuore.it, vede al 7° posto della graduatoria generale (con oltre 15.500 voti già espressi) appunto il Convento di San Nicola-Santa Maria della Consolazione di Almenno San Salvatore: un luogo di grande fascino, in un contesto ambientale molto suggestivo, legato anche alla storia della sezione di Bergamo di Italia Nostra, che negli anni '90 ha promosso il restauro dell'organo Antegnati della chiesa.

Per questo censimento si può votare entro il 30 novembre. “Sosteniamo San Nicola – dicono i promotori dell’iniziativa – con l'obiettivo, arduo ma non impossibile, di portarlo fra i tre luoghi in testa alla classifica finale”. Come previsto dal regolamento pubblicato nel sito, il voto può essere espresso via web o riempiendo le cartoline reperibili nelle filiali del gruppo Intesa Sanpaolo.