Articolo

CON IL FAI VISITE A MISURA DI STUDENTE

22 Novembre 2016 / 14:20
0
0
779
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CON IL FAI VISITE A MISURA DI STUDENTE

22 Novembre 2016/ 14:20
0
0
779
Scritto da Redazione Orobie

Tornano le “Mattinate Fai per le scuole”, il grande evento nazionale che il Fondo ambiente italiano dedica al mondo della scuola e dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città. Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico delle loro città, accompagnati da altri studenti, gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente preparati dai volontari Fai e dai loro docenti.

Grazie alle delegazioni Fai attive in tutta Italia saranno aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi 190 luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 113 città. Sabato 3 dicembre molti siti saranno visitabili a contributo libero anche dalle famiglie. Per i bambini, in una selezione di luoghi, sono previsti laboratori ludico didattici a cura del Porto dei piccoli onlus.

I beni aperti in Lombardia sono: a Milano l’Albergo Diurno Venezia, la Casa Verdi e la palazzina Appiani; a Paderno Dugnano (Milano) la Biblioteca Tilane; a Rho (Milano) la villa Burba Cornaggia Medici; a Castano Primo (Milano) la villa Corio Rusconi; a Legnano (Milano) il Castello; ad Almenno San Salvatore (Bergamo) il convento di San Nicola-Santa Maria della Consolazione; a Brescia palazzo Rossa; a Como il Teatro Sociale; a Cantù (Como) il Borgo di San Paolo; a Cremona il palazzo Magio Grasselli; a Rivolta d’Adda (Cremona) la basilica di Santa Maria Assunta e San Sigismondo e la chiesa di Santa Maria Immacolata; a Busto Arsizio (Varese) il palazzo Marliani Cicogna; a Gallarate (Varese) la basilica di Santa Maria Assunta; a Gavirate (Varese) la chiesa della Santissima Trinità; a Luino (Varese) il santuario della Madonna del Carmine.
Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite www.mattinatefai.it