Articolo

NOI ANDIAMO SEMPRE DI CORSA. E VOI?

04 Novembre 2016 / 13:10
0
0
909
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NOI ANDIAMO SEMPRE DI CORSA. E VOI?

04 Novembre 2016/ 13:10
0
0
909
Scritto da Redazione Orobie

Come sono belle le corse d'autunno

 

Corsa e promozione del territorio riuniti nel Valtellina Wine Trail che animerà il weekend della valle. Tre le competizioni: WineTrailMarathon, WineTrailHalf e SassellaTrail, alle quali parteciperanno oltre 2000 atleti, provenienti da 30 nazioni.
Ma anche tour tra monumenti e paesaggi, esaltati dai colori autunnali; e iniziative gastronomiche.
La Marathon di 42 chilometri è il simbolo delle manifestazione (partenza alle 10 da Tirano) e vede la presenza di grandi campioni internazionali. La Half Marathon prende invece il via da Chiuro e alle due gare regine si affianca, da
quest'anno, il Sassella Trail di 12,4 chilometri. Si può scegliere tra competitiva e non, ed è aperta anche agli appassionati di nordic walking, di camminate e alle famiglie. Il percorso, che ha inizio a Castione, consente la visita di cinque cantine. Arrivo a Sondrio in piazza Garibaldi. Domenica Tocca ai giovani con Trofeo Galletto Vallespluga - Mini Valtellina Wine Trail. Lo start sarà data alle 10 da piazza Garibaldi.

E ad Albino, in Valle Seriana, domenica si corre il Pe del Diaol Sprint, corsa di 900 metri a cronometro libera. Dopo il pienone degli ultimi due anni, il Comitato Organizzatore ha deciso di anticipare alle 8.30 la partenza del primo
concorrente e ha messo a disposizione 30 pettorali in più: da 150 a 180. Uno al minuto scorreranno tutti i concorrenti, per tre ore, con partenza dalla cappella degli Alpini di Comenduno fino ai Pe del Diaol nella Valle d’Isla.
C'è anche la Baby per "fanciulle e diavoletti", che si sfideranno su un mini percorso in salita di 270 metri. Il ritrovo è previsto alle 7.45. Alle 8.30 il primo via. In caso di maltempo la competizione slitterà al 13 novembre.

A Lecco, sempre domenica, si tiene la Sgambata 7° Trofeo Giorgio Combi. Si parte alle 9 da Maggianico per compiere un itinerario di otto chilometri su sentieri di montagna, che attraversa Camposecco per tornare a Maggianico. L'arrivo sarà all'oratorio.

 

In cammino nei boschi e in città

 

Passeggiata alla ricerca di funghi domenica 6 novembre nei boschi del Parco della Spina Verde. Un esperto micologo guiderà i partecipanti nell'affascinante mondo dei funghi, con la speranza di tornare a casa con un goloso bottino.Appuntamento alle 10 in località Montesasso, a Cavallasca.

Tutti in cammino a Milano in occasione del Walking Day. La marcia partirà domenica alle 10 (dalle 9.40 il riscaldamento) dall'Arena e si snoderà per otto chilometri lungo le vie del centro. All'Arena già da sabato è allestito un villaggio a tema con incontri e iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli: si terranno lezioni dimostrative di Fitwalking, nordioc walking, workshop sulla salute.

 

La proposta più golosa del weekend

 

E Milano ospita Golosaria. La manifestazione eno-gastronomica si svolgerà al MiCo - Fieramilanocity da sabato a lunedì. Dalla guida "Il Golosario", arriveranno 300 artigiani del gusto che presenteranno le loro prelibatezze. Nella tre giorni anche oltre 90 eventi tra show cooking, degustazioni, master e laboratori. Spazio allo street food da tutt'Italia e grande attenzione alle famiglie e ai bambini con iniziative fatte su misura per loro. Per conoscere l'intero programma: www.golosaria.it


Impariamo a orientarci


Domenica pomeriggio a Selvino sarà inaugurato Orientoso, percorso di orienteering per i ragazzi realizzato all'interno di parco Osio. L'apertura ufficiale sarà alle 14.30, accompagnata da divertenti iniziative.