Articolo

VILLA CARLOTTA APERTA ANCHE A NOVEMBRE

10 Novembre 2016 / 00:00
0
0
865
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

VILLA CARLOTTA APERTA ANCHE A NOVEMBRE

10 Novembre 2016/ 00:00
0
0
865
Scritto da Redazione Orobie

Continua in tutti i fine settimana di novembre e per il ponte dell'Immacolata (8-9-10-11 dicembre) l’apertura a Tremezzina (Como) di Villa Carlotta, splendida cartolina del lago nel mondo. L’orario di ingresso è dalle 10 alle 16 e per informazioni si può visitare il sito internet www.villacarlotta.it o contattare la struttura di via Regina 2 al numero di telefono 034440405.

Nel calendario ci sono diverse iniziative. Nei sabati 19 e 26 novembre (ore 14.30) verranno proposte fiabe per i bambini sotto gli alberi secolari della villa, che vanta 70 mila metri quadrati tra giardini e strutture museali. Ma ci saranno anche attività per gli adulti: si terrà la presentazione del libro “Orti botanici - Eccellenze italiane” a cura di Mara Sugni, che è una degli autori (verrà consegnata una copia in omaggio ai partecipanti, fino a esaurimento). Villa Carlotta aderisce infatti al progetto “I boschi incantati di Husqvarna”, un itinerario sensazionale dedicato al foliage, ideato e promosso da Grandi giardini italiani e Husqvarna.

Per Villa Carlotta il 2016 è un anno di record. Ha già avuto più di 200 mila visitatori, con punte di quattromila entrate in un solo giorno, nell’estate scorsa. Nella dimora ci sono stati anche diversi eventi, compresi 38 matrimoni civili. La villa offre ai gruppi di visitatori di diversa età e provenienza numerosi servizi per l'interpretazione sia del proprio patrimonio storico-artistico, custodito all’interno delle sale del museo, che di quello botanico, caratterizzato dalle centinaia di specie esotiche e non che danno vita al suo vasto giardino. Al fine di valorizzare la propria “mission” educativa, Villa Carlotta ha quindi sviluppato un programma di attività e laboratori inerenti diversi ambiti disciplinari. Arte e scienza si fondono e si contaminano a vicenda per dare ai visitatori una lettura del patrimonio su più livelli, che sveli loro molteplici significati.