Articolo

SI ALZA IL SIPARIO SUL BERGAMO SKI TOUR

15 Dicembre 2016 / 16:30
0
0
976
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SI ALZA IL SIPARIO SUL BERGAMO SKI TOUR

15 Dicembre 2016/ 16:30
0
0
976
Scritto da Redazione Orobie

Esordio ufficiale per il “Bergamo ski tour”, che si ispira al famosissimo “Tour de ski”. Per la prima volta fondisti protagonisti in una gara di sci nordico a tappe sulle tre piste più significative delle Orobie: la Abeti di Schilpario, la Spessa a Clusone e la Spiazzi di Gromo.

Il progetto di tre sci club: Schilpario, 13 Clusone e Gromo è diventato realtà e il 20 gennaio è in calendario la prova individuale a tecnica libera tra i boschi della pista degli Abeti in valle di Scalve. Il giorno dopo a la Spessa di Clusone invece spettacolare sprint a tecnica classica. In palio, in queste prime due gare, i titoli italiani giovani.

Teatro dell’ultima giornata la rinnovata pista degli Spiazzi di Gromo, con una prova di inseguimento a passo alternato, sulla base dei distacchi dei giorni precedenti, per decretare i vincitori del "Bergamo ski tour 2017". Un evento sportivo rivolto agli under 18, under 20 e Senior.

“Si tratta di una novità mai sperimentata nel panorama del fondismo nazionale. "Bergamo ski tour" vuole essere uno degli eventi più significativi della stagione a livello nazionale – sono le parole di Fausto Denti presidente di Fisi Bergamo –. Un’occasione, per i giovani atleti, per mettersi in evidenza e per dare visibilità agli sport invernali e alla provincia bergamasca”.