Articolo

AL TONALE STUDENTI DA TUTTO IL MONDO

18 Gennaio 2017 / 16:30
0
0
1076
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AL TONALE STUDENTI DA TUTTO IL MONDO

18 Gennaio 2017/ 16:30
0
0
1076
Scritto da Redazione Orobie

Al Passo del Tonale è in corso la Winter School che vede impegnati 90 tra professori e studenti da tutto il mondo per una settimana all’insegna della ricerca scientifica, con qualche capatina sulle piste da sci per “rinfrescare” le idee. Un evento prestigioso che si svolge per la prima volta in Italia dopo Norvegia, Austria e Francia, grazie alla collaborazione tra le università norvegesi Ntnu (Norwegian University of Science and Technology), CenSes (Centre for Sustainable Energy Studies), Nhh (Norwegian School of Economics) e l’Università degli Studi di Bergamo.

L’edizione italiana della Winter School è stata organizzata dalla professoressa Francesca Maggioni dell’Università di Bergamo che si occupa anche di una parte dei corsi, insieme a colleghi norvegesi. Gli insegnanti invitati a tenere le lezioni provengono da atenei di Norvegia, Austria, Francia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Gli studenti arrivano da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Nuova Zelanda e Corea; sono impegnati 6 ore e mezza al giorno con le lezioni, all’Hotel Delle Alpi del Passo Tonale, ma hanno 4 ore libere per potersi divertire sulle piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale.

“Sono felice di essere qui in compagnia di 10 colleghi tra i più quotati nel loro campo – spiega il professor Asgeir Tomasgard della Ntnu –. Stiamo approfondendo un programma accademico estremamente affascinante in un contesto bellissimo e i benefici sono davvero molti: è un’occasione per conoscerci, confrontare punti di vista diversi e divertirci insieme sugli sci”. “Siamo onorati di essere stati scelti da università così prestigiose che confermano il respiro internazionale della nostra destinazione – spiega Federico Frigieri, direttore del Consorzio Adamello Ski – e un ringraziamento particolare va alla professoressa Maggioni e all’Università di Bergamo per aver favorito questa collaborazione.”