Articolo

ESCURSIONI ED EVENTI ATTENDENDO LA NEVE

27 Gennaio 2017 / 14:00
0
0
716
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ESCURSIONI ED EVENTI ATTENDENDO LA NEVE

27 Gennaio 2017/ 14:00
0
0
716
Scritto da Redazione Orobie

In montagna comunque, anche con poca neve. In attesa dei fiocchi bianchi ecco le proposte di Orobie per questo weekend. E incrociamo le dita!

Sabato e Bormio appuntamento con l'attesissima "Peak to Creek", la sciata infinita. Per garantire la sicurezza la partenza è stata spostata dai 3.012 metri della Cima Bianca a quota 2.636 della località Cimino. Nella parte alta infatti sono presenti alcune rocce a bordo pista che avrebbero potuto rivelarsi pericolose data l'alta velocità raggiunta dagli sciatori. E' comunque un tracciato lunghissimo che arriva in paese. La partenza è in coppia e possono partecipare anche gli snowboarder, che partiranno per ultimi per evitare il rischio di collisione.
Il via alla gara - gli iscritti sono circa 400 - sarà dato alle 10.45. Alle 12.30 pranzo gratuito allo Ski Stadium "Atleti Azzurri d’Italia" al termine le premiazioni e il "Peak to Creek Party".

 

Sabato torna la Fiaccolata al Pertus in ricordo di Mario Merelli e in aiuto del Kalika Family Hospital in Nepal. E' la quinta edizione della fiaccolata, il cui ricavato viene devoluto all'ospedale fondato da Merelli e da Marco Zaffaroni.
Il ritrovo è alle 15 nella sala parrocchiale di Costa Valle Imagna, dove sarà proiettato il video "Everest 2015 in stile gitante". Poi la partenza per Valcava: La fiaccolata "Luci di solidarietà" (Via alle 17.45) percorrerà la cresta
tra il laghetto del Pertus e Valcava. Al termine c'è la possibilità di cenare a Valcava.

 

Anche quest'anno manca la neve al "Malamute Day", raduno degli alaskan malamute che si tiene all'alpe Giumello di Casargo. Dopo numerose edizioni in cui abbiamo visto questi spendidi animali correre e trainare slitte sulla neve, come lo scorso anno corse, sfide e giochi si terranno sull'erba. Da venerdì a domenica sono in programma trekking con i cani, incontri con i dog strainer, iniziative per i bambini, attività sportive e momenti conviviali. Le attività prendono il via alle 9.30 del mattino e proseguono per tutto il giorno fino alle 17 di domenica.

 

Domenica escursione a Gerola alta, nelle frazioni storiche e nei borghi. Una camminata lenta fino a Castello e Laveggiolo prendendosi tutto il tempo necessario per ammirare questi "musei all'aperto" e incontrare i loro abitanti.
Il percorso guidato prevede alle 9.45 il ritrovo alla chiesa di Gerola, alle 10 la partenza. Ci vogliono gli scarponcini o i doposci, e nella eventualità che nevichi, le ciaspole. Sono previste due tappe ristoro gratuite, mentre al
ritorno a Gerola si potrà pranzare al ristorante Valle del Bitto a prezzo fisso.

 

Domenica la Casa delle guide ripropone la discesa guidata nella grotta di Fiumelatte. Non sono richieste doti di arrampicata, ma ovviamente l'escursione non è adatta a chi soffre di claustrofobia.
Appuntamento alla stazione di Varenna-Perledo-Esino (l'orario è da concordare) L'attrezzatura necessaria viene noleggiata dalla Casa delle Guide. L'iniziativa sarà ripetuta il 12 e 26 febbraio e il 12 marzo. Per informazioni e
prenotazioni: 3318/185327, www.casadelleguide.it