Articolo

OROBIE FILM FESTIVAL RICORDA CASSIN

13 Gennaio 2017 / 15:30
0
1
745
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

OROBIE FILM FESTIVAL RICORDA CASSIN

13 Gennaio 2017/ 15:30
0
1
745
Scritto da Redazione Orobie

Da martedì 17 gennaio a sabato 21 gennaio a Bergamo si tiene l’undicesima edizione di Off-Orobie Film Festival. Promosso dall’Associazione culturale “Montagna Italia” il Festival cinematografico dedicato alla montagna si terrà all’auditorium di piazza della Libertà. Il concorso è rivolto a registi e produttori che abbiano prodotto e girato film, cortometraggi e documentari riguardanti le cosiddette “terre alte del mondo”.

Le tematiche toccate sono l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo. Sedici i film in concorso. Tra questi una spedizione in Groenlandia passando da un iceberg a un altro grazie a una highline sospesa; il patrimonio avifaunistico delle Alpi; antichi riti nelle Orobie e altro ancora. Nella serata finale verranno premiate le migliori opere. L’11ª edizione è dedicata al grande alpinista Riccardo Cassin. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassin, all'Off si potranno rivivere nelle prime quattro serate alcuni momenti della sua intensa vita alpinistica.

All’interno del Festival è stato promosso anche un concorso fotografico dedicato alla montagna al quale hanno potuto partecipare fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota. La novità 2017 è che il Circuito “Spirit of the mountain”, nato da un’idea di Associazione Montagna Italia, ha istituito un concorso fotografico unico per tutti i sei Festival che ne fanno parte. Sono stati selezionati i migliori 20 scatti che verranno presentati anche a Bergamo.

Oltre alla proiezione dei film in concorso, Off prevede eventi collaterali dedicati alla musica, alla danza, ai film fuori concorso, a premiazioni speciali e al sociale. Si terrà inoltre il Bonatti day, la novità 2017 di Off, che continuerà negli anni: si omaggerà Walter Bonatti, in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo. Tutte le serate saranno a ingresso libero. Per il calendario di serate ed eventi: www.montagnaitalia.com/OFF17.html