Articolo

TERREMOTO E NEVE: LA LOMBARDIA SI MOBILITA

19 Gennaio 2017 / 13:30
0
0
966
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TERREMOTO E NEVE: LA LOMBARDIA SI MOBILITA

19 Gennaio 2017/ 13:30
0
0
966
Scritto da Redazione Orobie

Anche i tecnici del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono partiti verso le regioni del Centro Italia colpite dal terremoto e dall'emergenza neve. Ventuno soccorritori, provenienti da tutte le Delegazioni lombarde, saranno a disposizione del Dipartimento di Protezione Civile per raggiungere le zone caratterizzate da maggiore criticità, al fine di portare aiuto agli abitanti bloccati in località montane isolate a causa della neve e del sisma in Abruzzo, Umbria, Lazio e Marche.

Ed è già al lavoro dall'alba di oggi a Coppito, frazione di L'Aquila, la colonna mobile composta da otto volontari appartenenti all'Associazione Alpini di Bergamo e attrezzata con un pulmino e un camion spazzaneve e bobcat.
I volontari sono attualmente ospitati presso la caserma della Guardia di Finanza di Coppito e rimarranno in loco fino a quando servirà. I turn over tra i volontari saranno in media di 7 /8 giorni.

Gli uomini del Soccorso Alpino abruzzese stanno invece operando con quattro squadre a Farindola per cercare i dispersi sotto la valanga che si è abbattuta sull'albergo Rigopiano. I primi soccorritori hanno raggiunto l'hotel muovendosi sugli sci con le pelli. Tutti  i mezzi erano infatti bloccati dalla neve. Sono poi intervenuti gli elicotteri, mentre la colonna degli aiuti è riuscita ad arrivare solo alle 13.