Articolo

WEEKEND SULLA NEVE, FINALMENTE!

13 Gennaio 2017 / 12:30
0
0
1086
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND SULLA NEVE, FINALMENTE!

13 Gennaio 2017/ 12:30
0
0
1086
Scritto da Redazione Orobie

Finalmente si va a pestar la neve. L'attesa coltre bianca è arrivata giusto in tempo per il weekend. Le precipitazioni non sono state particolarmente generose, ma bastano per ciaspolate ed escursioni in montagna.

 

Domenica ad esempio si andrà con le racchette da neve all’Osservatorio di Maslana a Valbondione. Ritrovo alle 9.30 al Palazzetto dello sport. Durante la ciaspolata si visiteranno le vecchie miniere e i siti di produzione del carbone.
All’osservatorio saranno proiettate diapositive floro- faunistiche e sulla costruzione della diga del Barbellino. I partecipanni potranno anche cercare di avvistare con il cannocchiale gli animali selvatici presenti nelle vicinanze.
Al ritorno si passerà dal borgo di Maslana.
Domenica escursione con le ciaspole anche a Temù. Partenza alle 9.30 per una passeggiata a Malga Somalbosco, organizzata dal Parco dello Stelvio.

Una camminata - con o senza ciaspole a seconda delle condizioni del terreno - è organizzata anche a Mello per ammirare la costiera dei Cech in veste notturna. La meta finale è la Roncaglia, passando per Civo e San Bernardo. La partenza è alle 17.30 dal ristorante Baraglia dove, al ritorno, sarà possibile cenare.

Uscita notturna - e la prima della stagione - per il Cai di Colico. Meta il monte Rosetta, una classica per ciaspole e sci alpinismo. L'escursione, con un dislivello di mille metri e una durata precista di tre ore, prenderà il via sabato alle 16.30 dal parcheggio del Conad di Colico.

Il Gruppo sportivo Nasolino organizza una ciaspolata al chiar di luna, sempre sabato, con partenza alle 19 dalla piazza della chiesa di Nasolino di Oltressenda Alta. Destinazione le baite del Moschel. Per concludere cena tutti insieme in paese.

Con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Campo dei Fiori si va invece al monte San Francesco. L'appuntamento è domenica per visitare un luogo sconosciuto ai più, ma di grande ricchezza storico-archeologica. Farà da guida anche la lettura sul posto del libro di Andrea Ganugi "San Francesco sopra Velate". Ritrovo alle 9 al Villaggio Cagnola alla Rasa di Varese. E' possibile anche trovarsi direttamente sul monte San Francesco alle 12.30. Al termine pranzo al sacco.


A Livigno è tempo di snowboard freestyle con il "World Rookie Fest". Al Mottolino Fun Mountain nel weekend si tiene il contest giovanile più rinomato al mondo che vede la partecipazione di oltre 20 squadre nazionali provenienti da tutti i continenti. La gara è riservata agli atleti under 18 e si basa sul contest di slopestyle con 4 categorie di gara: Grom Femmine, Grom Maschi, Rookie Femmine e Rookie Maschi. Tanti gli appuntamenti a corollario nelle giornate di competizione: workshop, lezioni di yoga, film, cene e feste. Tutte le informazioni su. www.mottolino.com


La Valtartano Ski-Alp si fara, ma in Valmalenco. La 45esima edizione della competizione, valida come prova unica di Campionato Italiano Giovani di Sci Alpinismo si svolgerà regolarmente domenica, ma per mancanza di neve di disputerà all’Alpe Campagneda alle pendici del Pizzo Scalino.
Da sabato alle 16 sarà possibile ritirare i pettorali alla palestra di Lanzada. Le gare prenderanno il via domenica alle 9.30. Al ternine pranzo e premiazioni in oratorio.