Articolo

CASTEL MASEGRA SARA' MUSEO DELLA MONTAGNA

02 Febbraio 2017 / 12:00
0
0
1266
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CASTEL MASEGRA SARA' MUSEO DELLA MONTAGNA

02 Febbraio 2017/ 12:00
0
0
1266
Scritto da Redazione Orobie

Castel Masegra di Sondrio diventerà un museo della montagna. Aprirà nell’aprile 2018 e sarà il “Museum hub”, con percorsi interattivi e iniziative sul territorio che faranno rivivere il castello. Il progetto “Avventura alpinismo e arrampicata” dedicato appunto alla montagna è stato presentato dal Comune insieme agli altri partner dell’iniziativa. “Racconteremo la vita verticale delle Alpi centrali – ha spiegato l’assessore l’assessore alla Cultura Marina Cotelli –, le esperienze del sassismo in val di Mello e protagonisti come Alfonso Vinci, Carlo Mauri e Walter Bonatti".

Nel "Museum hub" sono coinvolti il Collegio regionale delle guide alpine e il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, mentre hanno garantito il loro sostegno il Club alpino italiano, la Fondazione Bombardieri, Assomidop, l’Ecomuseo del Rolla e l’associazione Valtellina accessibile (all’interno del maniero non ci saranno barriere architettoniche perché gli spazi saranno disegnati per accogliere tutti senza problemi). La spesa complessiva è di 762 mila euro, coperta con un contributo della Fondazione Cariplo di 340 mila euro.

Intanto è stata definita la collaborazione con il Museo della montagna di Torino (metterà a disposizione il materiale del Fondo Bonatti e di altre collezioni) ed è stato messo a punto un calendario di avvicinamento all’apertura del “Museum hub”. Il 17 marzo ci sarà una mostra dell’Associazione architetti arco alpino (riunisce gli Ordini professionali di Sondrio, Valle d’Aosta, Cuneo, Novara-Verbania, Torino, Belluno, Udine, Trento e Bolzano) con progetti per aprire la riflessione su architettura e paesaggio nelle Alpi. Ad aprile le guide alpine presenteranno una loro mostra e poi ci saranno altre proposte nel corso di tutto l’anno.