Articolo

Dai monti alle città c'è "M'illumino di meno"

23 Febbraio 2017 / 00:00
0
0
846
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dai monti alle città c'è "M'illumino di meno"

23 Febbraio 2017/ 00:00
0
0
846
Scritto da Redazione Orobie

Il 24 febbraio torna la festa del risparmio energetico “M’illumino di meno”. È da tredici anni che si tiene questa campagna promossa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”. Una mobilitazione che coinvolge Comuni, enti, aziende, scuole e singoli cittadini per limitare l’uso di luci, telefoni e computer negli uffici e nelle case. Le adesioni sono tantissime e nei modi più diversi. E così negozi, aziende, bar ed enti pubblici spegneranno luci e insegne.

Le attività

Dalle città ai paesi, le iniziative sono le più differenti. Ad Ardesio (Bergamo), per esempio, le tre cooperative sociali che gestiscono per conto del Cai il rifugio Alpe Corte propongono una cena (con prodotti del mercato equo e solidale) al lume di candele. E poi lettura di testi sull’energia alternativa. Il Comune di Bergamo spegnerà l’illuminazione pubblica, stradale e quella dei monumenti, per lasciare spazio alle candele nelle piazze Vecchia e Mascheroni e nelle vie Colleoni, Gombito, Sant’Agata, Ghiacciaia, Tassis e San Pancrazio, dalle 21,45 alle 22,45, includendo quindi in tale orario i 100 rintocchi del Campanone. Chiusura al traffico di Città Alta dalle 20 alle 24. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Distretto urbano del commercio e la Comunità delle botteghe, che cureranno varie proposte: cene soffuse con menù a tema, artisti di strada itineranti, concorso fotografico.

Camminate e musei

Tanti i Comuni che hanno aderito. A Nembro (Bergamo) la Cooperativa Gherim-Commercio equo e solidale organizza la “Corsa delle candele” nella pizza del municipio. A Malegno (Brescia) il Comune propone una passeggiata con spuntino a lume di candela. Anche a Rivolta d’Adda (Cremona) il Comune spegnerà tutte le luci superflue, invitando i cittadini a fare lo stesso. A Varenna (Lecco) fiaccolata ecologica alla croce di Vezio. Al Museo civico di storia naturale di Morbegno (Sondrio) visite guidate con le torce a manovella e, come gesto di condivisione contro lo spreco di risorse, viene chiesto di portare un libro da barattare con i compagni di visita.

Info: www.caterpillar.rai.it