Articolo

NEL WEEKEND TRIONFANO LE CIASPOLE

10 Febbraio 2017 / 14:20
0
0
1000
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NEL WEEKEND TRIONFANO LE CIASPOLE

10 Febbraio 2017/ 14:20
0
0
1000
Scritto da Redazione Orobie

Ciaspolate sotto la luna regine del weekend, anche se le nuvole promettono di far passare ben pochi raggi. La magia delle montagne finalmente imbiancate comunque non mancherà.

Tra le ciaspolate più attese c'è la tradizionale Caspolada al chiar di luna di Vezza d'Oglio, che quest'anno cambia modalità e percorso per garantire le migliori condizioni di neve. Purtroppo è stato necessario annullare la caspolada competitiva e quella amatoriale è stata spostata verso la Val Grande, nel Parco nazionale dello Stelvio, con due tracciati di 6,5 oppure 9,5 chilometri. L'appuntamento è per sabato con partenza (alle 19) e arrivo in Piazza IV Luglio. I pettorali si possono ritirare già venerdì sera con l'opportunità di acquistare lo skipass del comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale scontato del 50%. Le iscrizioni on line sono chiuse, ma sul posto ci si iscrive anche sabato. Per ora i partecipanti sono 2000 - contro il record di 4.500 del 2015 - in tanti sono stati scoraggiati dalla scarsità di neve. Le precipitazioni degli ultimi giorni però hanno rimediato e gli organizzatori garantiscono che il nuovo percorso risulterà ancora più bello e suggestivo. Per tutte le informazioni: www.caspolada.it


Anche a Pian di Gembro sabato alla stessa ora ci si incammina con le racchette da neve. L'iniziativa è del team Valanga che propone una serata all'insegna della natura e del divertimento. Il ritrovo è all'azienda agriturista Piscé a Villa di Tirano. Al termine cena tipica in compagnia.
Prima la fatica e poi ottimo cibo come ricompensa anche nella ciaspolata con la luna piena in programma sabato al rifugio Luna Nascente nella Riserva Naturale della Val di Mello. Appuntamento alle 16.30.
E ai Piani dell'Avaro di Cusio. Partenza alle 19.30 dal RistOrobie, dove si concluderà la serata davanti a gustosi piatti tipici.

E' invece una "Ciacolàda al ciàr de lüna" quella che si terrà sabato a Serle, sull’altopiano di Cariadeghe a sostegno del progetto "Il sentiero di Cinzia" del Cai di Gavardo. E' una camminata di 5 chilometri che prende il via alle 19 dal rifugio degli alpini. Il ricavato sarà utilizzato per potenziare il servizio di accompagnamento dei disabili in montagna sulle jolette, carrozzine speciali attrezzate anche per i percorsi più impervi. A chiudere cena con ospite Romina Modena, maglia rosa di handbike.

A Moggio si va invece con la fat bike. L'iniziativa è promossa dal rifugio Sassi Castelli in collaborazione con Lake Como bike. Sabato alle 17 è in programma una escursione ai Piani d'Artavaggio con accompagnatori professionisti; poi si cena e si scende in bici a perdifiato per 13 chilometri fino a Moggio.

 

Domenica a Malonno si terrà finalmente il 24° Raduno di sci alpinismo del Piz Tri, rinviato dal 15 gennaio per assenza di neve. I partecipanti saranno impegnati sui 2.308 metri della vetta che fa da spartiacque tra la Valle di Corteno e la Valle Camonica, partendo dalla località Fletta appena dopo l’abitato di Loritto. Il percorso ha una lunghezza di 8 chilometri con un dislivello di 1.160 metri. Il programma prevede il ritrovo alle 6.30 al bar dell'oratorio. La salita al Piz Tri prenderà il via alle 7.30, alle 11 ristorio alla Malga Vent e alle 14 pranzo a Malonno.

 


Domenica si apre una nuova stagione di escursioni con le Gev del Parco Valle del Lanza. Prime mete sono il fondovalle di Malnate e Cagno, con il Monumento Naturale delle Cave di Molera e i mulini. Un itinerario molto consigliato anche agli appassionati di fotografia che qui troveranno splendidi ambienti avvolti nelle atmosfere invernali. Partenza alle 9 dal parcheggio di Via San Francesco a Malnate, rientro previsto per le 12.

 


Domenica gli innamorati potranno vivere un romantico anticipo di San Valentono a Villa Monastero di Varenna e partecipare pure a un concorso fotografico. L'invito è a scattare le proprie foto ispiransosi alla decorazione pittorica ottocentesca nel salottino Mornico che riproduce il famoso "Bacio" di Francesco Hayez, nella versione del 1823. L'ingresso in villa - l'apertura è dalle 11 alle 17 - è a prezzo scontato. Le foto vanno inviate all'indirizzo mail
[email protected] entro le 12 del 14 febbraio. Le più belle e originali saranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram di Villa Monastero e i vincitori riceveranno come premio biglietti omaggio da utilizzare nel 2017 per visitare Villa Monastero e il suo giardino botanico.

 

Da domenica a giovedì a Lariofiere, a Erba, si svolge la 20° edizione di Ristorexpo, manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica e alle aziende. Il tema di quest'anno è l'enogastronomia ancestrale e riunirà numerosi eventiper gli addetti al settore, ma anche i sempre più numerosi appassionati delle eccellenze culinarie. Chef al lavoro, incontri con esperti dei diversi campi, dibattiti, presentazioni di libri e competizioni. La Polonia è il Paese ospite dell'edizione del 2017; la regione ospite è la Puglia.
Per consultare il programma delle iniziative: www.ristorexpo.com