Articolo

Riapre l'Orto botanico di Bergamo

28 Febbraio 2017 / 15:44
0
0
1202
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Riapre l'Orto botanico di Bergamo

28 Febbraio 2017/ 15:44
0
0
1202
Scritto da Redazione Orobie

Mercoledì 1 marzo si apre la nuova stagione dell’Orto botanico di Bergamo in Città Alta. Fino al 31 ottobre sarà possibile vivere un luogo di pace ricco di biodiversità vegetale e da cui si godono ampi orizzonti su Prealpi e Pianura padana con una vista incantevole sulla città murata candidata a Patrimonio Unesco.

Non tutti sanno che l’Orto botanico sorge su uno spalto delle Mura veneziane, per l’esattezza la punta più settentrionale del sistema difensivo, scelto 45 anni fa come sede dell’orto per la bellezza del luogo, appena a monte della polveriera seicentesca di via Beltrami.

Oggi è un osservatorio privilegiato dei fenomeni che accadono in natura, poiché vi è concentrata una quantità notevole di specie e varietà differenti, in continuo arricchimento e sebbene la stagione vegetativa stia muovendo i primi passi, le piante più precoci, come gli ellebori e l’edgeworthia, sono già in fioritura. Le piante meno rustiche, come agavi, cordiline, banani del Giappone, ecc., richiedono invece ancora evidenti coperture di protezione.

Presto cresceranno molte varietà di tulipani che, anche quest’anno, sono state predisposte negli spazi adiacenti la polveriera. un appuntamento floreale che i visitatori apprezzano molto. Per quel che riguarda la sezione di Astino, "La Valle della Biodiversità", la riapertura è prevista ad aprile. Orari di apertura a Marzo: 10 – 12 e 14 – 17.