Articolo

Orobie di maggio: dai fiori all'arrampicata

28 Aprile 2017 / 06:49
1
0
2704
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie di maggio: dai fiori all'arrampicata

28 Aprile 2017/ 06:49
1
0
2704
Scritto da Redazione Orobie

Una delle manifestazioni più spettacolari della primavera e d’inizio estate che accompagna gli escursionisti lungo i sentieri è la «pioggia d’oro» del maggiociondolo che inghirlanda le radure. E alla bellezza del maggiociondolo e alle sue splendide ghirlande è dedicata la copertina del numero di maggio della rivista Orobie. Lo spettacolo dei grappoli d’un giallo vivo è stato immortalato da Luca Merisio, che l’ha fotografato in Valcanale. Simone Ciocca, autore del testo, fornisce una serie di interessanti e preziose informazioni sulle località lombarde dove il maggiociondolo è particolarmente diffuso e ne illustra le caratteristiche.

Non poteva mancare anche in questo numero di Orobie l’appuntamento con la serie del «Reportage d’autore» che ospita le foto e i testi di Klaus Dell’Orto, un po’ fotoreporter e un po’ scalatore. Dell’Orto è andato in Val Masino per documentare l’arrampicata lungo la via Taldo-Nusdeo sul picco Luigi Amedeo. Immagini spettacolari ed emozionanti raccontano la salita dei climber Matteo De Zaiacomo e Federica Mingolla. E in più Klaus nella consueta intervista che accompagna il servizio racconta come e perché ha incominciato ad arrampicare con la macchina fotografica al seguito. Trasformando la passione in una vera e propria attività professionale.

Nello spazio dell’outdoor ci si occupa dello snowkite: Emilio Previtali, con le fotografie di Giacomo Meneghello, racconta questo sport che unisce lo sci o lo snowboard alla vela, con emozioni forti che si affidano al vento. Per gli itinerari ci si sposta nel Lecchese: con Carlo Caccia e Paolo Ortelli si scopre un gioiello nascosto ma alla portata di tutti, la cascata del Cenghen. È uno spettacolare salto d’acqua di 52 metri che si raggiunge da Abbadia Lariana. Di tradizioni, invece, si occupa il servizio di Giambattista Gherardi e del fotografo Riccardo Testa dedicato al «Mas», l’«Albero del Maggio» di Ponte Nossa, in Valle Seriana. Il rito legato alla rinascita della natura si tramanda di generazione in generazione e richiama il calendimaggio. Con il testo di Massimo Sonzogni e le fotografie di Maria Cristina Brambilla Orobie torna dopo quasi 15 anni al santuario di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore: ogni anno è meta di ben 300 mila tra pellegrini e turisti e la piccola comunità benedettina che vi risiede è impegnata nel mantenere il non facile equilibrio tra folla, bellezza e spiritualità.

A maggio lo spazio delle “Sentinelle del gusto” di Orobie, curato da Silvia Tropea Montagnosi affiancata dal fotografo Marco Mazzoleni, si occupa dello storico negozio della famiglia Ciapponi a Morbegno (Sondrio). Nelle sue cantine si conservano formaggi, vini e salumi di gran pregio. Una bottega storica e rinomata, col rispetto assoluto di antiche tradizioni produttive.

Buona lettura.

E non perdere il racconto del fotografo Klaus Dell'Orto, protagonista del reportage d'autore pubblicato sul numero di maggio della rivista Orobie. La sua attività, che è anche la sua passione, lo porta spesso a operare in cordata su una parete di roccia. Un po’ fotoreporter e un po’ scalatore. Forti sensazioni quelle che ci regala sul picco Luigi Amedeo. Un ambiente fantastico, ma Klaus non si lascia distrarre, l’attenzione è tutta rivolta alle immagini e a chi arrampica.

E come non apprezzare l'appuntamento di Orobie con la trasmissione televisivo-radiofonica "Colazione con Radio Alta". Si parla, ovviamente del numero di Orobie di maggio in edicola. Clicca sul link della nostra pagina Faceboook: Orobie a Radio Alta.

Commenti

Mirko Costantini 6 anni, 11 mesi

* Santa Caterina del Sasso non Santa Maria del Sasso :)

  • 2
  • 0
  • Correlati

    Addio a Dino Piazza

    Addio a Dino Piazza

    Ricordiamo l'alpinista dei Ragni, scomparso sabato all'età di 92 anni, con le immagini di un bell'incontro avvenuto anni fa sulle montagne lecchesi ...

    Articolo
    Orobie Extra, sfogliamo insieme maggio

    Orobie Extra, sfogliamo insieme maggio

    E' nelle edicole il numero di maggio della rivista Orobie, con tanti suggerimenti per andare alla scoperta della Lombardia. Sfogliamo insieme il magazine nella trasmissione ...

    Articolo
    Weekend lungo, eventi top

    Weekend lungo, eventi top

    Prende il via sabato l'edizione primaverile di Ville aperte in Brianza, la manifestazione che offre la possibilità di visitare le più belle ville ...

    Articolo
    Orobie di maggio, incontro tra uomo e natura

    Orobie di maggio, incontro tra uomo e natura

    Hai già visto la copertina del nuovo numero della rivista Orobie? Da oggi la trovi in edicola.E' un click del fotografo Roberto Ganassa che ...

    Articolo