Articolo

"Bergamo Festival Fare la Pace": Paure locali, risposte globali

03 Maggio 2017 / 06:28
0
0
1020
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Bergamo Festival Fare la Pace": Paure locali, risposte globali

03 Maggio 2017/ 06:28
0
0
1020
Scritto da Redazione Orobie

Dal 4 al 14 maggio si svolge il "Bergamo Festival Fare la pace": 11 giorni fitti di appuntamenti che quest'anno sono uniti dal tema "Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro".

Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti dialogheranno e si confronteranno con il pubblico su questioni di grande rilevanza e attualità, per capire come sia possibile "costruire la pace" in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure. Tra gli ospiti: Julia Kristeva, psicanalista e filosofa, José Tolentino Mendonça, teologo e poeta, Michel Roy Segretario Generale di Caritas Internationalis. Tra i politici interverranno Elsa Fornero, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti, tra i giornalisti Ferruccio De Bortoli, i filosofi Massimo Donà e Mauro Ceruti e i sociologi Aldo Bonomi e Ilvo DiamantiLa serata di inaugurazione del Festival si svolgerà giovedì 4 maggio al Centro Congressi Giovanni XXIII: sul palco si esibirà Massimo Donà con il suo Trio Jazz in una conferenza – concerto dal titolo "Oltre la paura. Decostruire le paure e le improprie idee di alterità". 

Tutti gli eventi sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito www.bergamofestival.it

In concomitanza con il Festival anche Pianocity for Peace, che porta il pianoforte nei luoghi simbolici della città di Bergamo e provincia; e il distributore di cultura, che lo scorso anno ha Erogato 2.000 pubblicazioni. 

C

Correlati

Fare la Pace i temi più attuali al Festival di Bergamo

"Fare la Pace" i temi più attuali al Fes...

Bergamo Festival Fare la Pace: dal 15 maggio cinque giorni di incontri tra inquietudini e sogni dei nostri tempi. "In nome del popolo sovrano ...

Articolo
Bergamo Festival Fare la Pace: Paure locali, risposte globali

"Bergamo Festival Fare la Pace": Paure l...

Dal 4 al 14 maggio si svolge il "Bergamo Festival Fare la pace": 11 giorni fitti di appuntamenti che quest'anno sono uniti dal tema  ...

Articolo