Articolo

Muscoli e papille gustative per il weekend di Orobie

12 Maggio 2017 / 06:30
0
0
1802
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Muscoli e papille gustative per il weekend di Orobie

12 Maggio 2017/ 06:30
0
0
1802
Scritto da Redazione Orobie

Siamo alle giornate clou del Melloblocco 2017. Il raduno internazionale di arrampicata boulder più famoso al mondo quest'anno aveva rischiato la cancellazione, invece è più caldo che mai con oltre 2.000 partecipanti provenienti da diverse nazioni. Si arrampica sui massi della Val di Mello - Valmasino e, al Melloblocco Village allestito al Centro Polifunzionale della Montagna, sono in programma numerosi eventi collaterali come le serate con Rolando Larcher, Robert Jasper, Stefano Ghisolfi, Gabriele Moroni, Jernej Kruder ed i Ragni di Lecco Paolo Marazzi, Matteo Della Bordella e Matteo De Zaiacomo; seminari, proiezioni e concerti.

Divertimento anche per i più piccoli con Mellobaby e Mello-FA (per chi vuole iniziare ad arrampicare con le Guide Alpine della Val di Mello) e anche il Mellojunior boulder contestQuest'anno inoltre il raduno ospita il Campionato Italiano Boulder con semi-finali e finali in programma sabato.

Consulta il programma su: www.melloblocco.it


A chi piace la salita... e la fatica

Sulle nostre montagne imperversano le corse verticali come il Cornizzolo Vertical, che si terrà domenica a Suello. 3 chilometri di sviluppo per 1000 metri di dislivello dal paese alla vetta del monte Cornizzolo. Quest'anno partenza distinta tra donne e uomini: le prime prenderanno il via alle 9.30, i secondi 10 minuti più tardi per rendere più scorrevole la parte iniziale del percorsoLa gara rientra nelle iniziative del Cornizzolo Day, manifestazione organizzata per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio. Non solo di corsa dunque, ma in centinaia saliranno camminando tranquillamente dai diversi versanti per sottolineare il legame con questa montagna e l'importanza di proteggerla. All'arrivo divertimento e buon cibo.

Tornando all'aspetto agonistico, sabato in Valle Brembana debutta "535 in Condotta", gara di sola salita lungo la​ condotta​ forzata ​della centrale idroelettrica di Bordogna, nel territorio di Moio de' CalviIl tracciato è di 1.250 metri, ma con pendenze fino all'80%. Il ritrovo è fissato alle 12.30. Alle 14 la partenza della categoria "amateur", alle 16.30 della categoria "top". Dalle 18.30 party e premiazione al centro sportivo di Lenna.

Domenica si corre anche il Trail Pizzo Cornacchia a Villa Carcina. La manifestazione podistica propone ben tre percorsi: 17 chilometri per gli atleti agonisti fino alla cima del Pizzo Cornacchia; 8 chilometri per chi vuole correre o camminare (anche guidati da un istruttore di nordic walking); e 1 chilometro per il "Kids Trail" riservato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Appuntamento alle 9 all'oratorio, dove è previsto anche l'arrivo.

Appuntamenti sulle due ruote

Fino a domenica a Lecco si svolge BikeUp, il festival europeo dedicato alle e-bike. Per gli appassionati tracciati da percorrere con la bicicletta a pedalata assistita, test di prodotti, escursioni e corsi.

Per consultare l'intero programma: www.bikeup.eu


Into the Country invita invece a una Biciclettata ecologica domenica a Fontanella. L'iniziativa è aperta a tutti e vuole coniugare divertimento e apprendimento. I partecipanti saranno infatti guidati da esperti di flora, fauna e ambiente per conoscere il territorio, contraddistinto dalla presenza di numerose risorgive. Ritrovo alle 9.30 al centro sociale Aldo Moro e partenza alle 10. Prima tappa il museo di Casale Cremasco.

Imparare camminando

Nell'ambito di "Monti sorgenti", la rassegna del Cai di Lecco Riccardo Cassin, viene organizzata anche un'escursione sulle pendici del Resegone e del Magnodeno. Domenica alle 9 ritrovo al piazzale della Funivia di Erna. E' una camminata aperta a tutti, coordinata dagli accompagnatori ed istruttori del Cai. L'edizione 2017 di "Monti sorgenti" prende il via sabato con incontri e corsi dedicati proprio ai sentieri lecchesi. Domenica alle 18.30 nella Sala conferenze del Palazzo delle Paure sarà inaugurata la mostra "Alpinisti lecchesi fra lago e mare" a cura di Alberto Benini. Le iniziative proseguiranno poi fino al 28 maggio.

Trovi il programma completo su: www.montisorgenti.it


Al Castello di Padernello domenica alle 15 ultimo appuntamento con "Un insolito percorso", itinerario tra il Castello e il borgo frutto di un laboratorio interculturale realizzato con un alcune persone della comunità indiana locale. Ci si ritrova alle 15 nei pressi dell'Osteria Aquila Rossa.

Weekend con l'acquolina in bocca

A Bergamo un weekend con l'acquolina in bocca grazie all'iniziativa "De casoncello e delle altre paste ripiene della Lombardia orientale": un convegno, momenti di approfondimento e soprattutto la degustazione di questo piatto tipico che affonda le sue radici addirittura nel 1300. Venerdì alle 19 in Città Alta "Street casoncello": da piazza Mascheroni e da piazza Mercato delle Scarpe partiranno due percorsi gemelli che racconteranno la storia delle paste ripiene lombarde. I ristoranti saranno presenti con postazioni direttamente in strada dove acquistare piatti di casoncelli fumanti. Sabato lezione di casoncelli dello chef Francesco Gotti della Nazionale italiana cuochi, mentre domenica pomeriggio in Piazza Vecchia si terrà il Palo della cuccagna.

E nel fine settimana a Cassina de Pecchi torna "Fragolosa", Sagra della Fragole patrocinata da Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. Domenica i coltivatori saranno in piazza per vendere questo gustosissimo frutto. Per

tutta la giornata si terranno iniziative di intrattenimento e spettacoli; e saranno organizzate visite alle coltivazioni di fragole. Anche il pranzo sarà ovviamente a tema. Sabato ci sarà "FuoriFragolosa", con eventi fino a sera e una mostra di Lego

"Mattocinando".

Correlati

GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Sul Linzone le prime corse di stagione

Sul Linzone le prime corse di stagione

C'è attesa per il debutto - il 7 aprile - di questa nuova gara, patrocinata dal Comune di Palazzago e organizzata da Fly-Up SportIl ...

Evento
Resegup 2024 nel segno della sostenibilità

Resegup 2024 nel segno della sostenibilità

La skyrace lecchese si correrà sabato 1 giugno. Ecco le novità. Le iscrizioni aprono lunedì.La Resegup, ideata e organizzata dall’associazione sportiva 2slow, è ...

Articolo