Articolo

Ci stiamo preparando al viaggio cominciamo dagli zaini

30 Giugno 2017 / 15:48
0
0
1662
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ci stiamo preparando al viaggio cominciamo dagli zaini

30 Giugno 2017/ 15:48
0
0
1662
Scritto da Redazione Orobie

Amare la montagna vuol dire anche prendersi cura della natura che l’arricchisce, nel pieno rispetto del territorio. Vuol dire saper scegliere materiali ecologici, ad emissioni zero e il più possibile naturali.

Per i viaggiatori che ci accompagneranno nel trekking lungo la Dol stiamo quindi pensando a uno zaino ecologico, per viaggiare tranquilli senza preoccuparsi di inquinamento, rifiuti o impatto ambientale!


Noi lo faremmo così:

1) Lo zaino del viaggiatore bio è uno zaino in materiale riciclato, solitamente realizzato con materiali PET(polietilene tereftalato riciclato) ovvero riciclando bottigliette di plastica.In questo modo così le potenzialità di un classico zaino da trekking sono associate al rispetto per l'ambiente e il territorio.

2) Una novità assoluta degli ultimi anni, le scarpe da outdoor vegane al 100 %. Sono fabbricate nel totale rispetto per l’ambiente: agli usuali materiali da scarpa di produzione animale (come cuoio o lana) vengono preferiti materiali sintetici come microfibra, cotone e canapa, a patto però di averli prodotti in modo ecologico!

3) Per gli indumenti da viaggio, il perfetto ecologico deve saper scegliere materiali naturali e biologici, che possono spaziare dagli abiti sportivi in lino e canapa, che assicurano freschezza oltre che eco-sostenibilità, agli indumenti più tecnici in nylon riciclato o sughero rinforzato da fibre di poliuretano riciclato.

4) La risposta per i meno schizzinosi e per coloro che non si spaventano davanti a nulla pur di proteggere il territorio, risiede in un sapone vegetale senza glicerina aggiunta, ideato per ridurre le emissioni chimiche dei prodotti per l’igiene personale. E’ utilizzabile sia per la pulizia d’indumenti e stoviglie, sia per lavare denti e capelli.

5) Le posate in legno riciclato biodegradabili sono la soluzione adatta per ridurre l’inquinamento causato dai materiali plastici. Non contengono vernici ne'additivi o componenti chimici aggiuntivi. Ideali per la montagna dati i tempi di biodegradabilità assolutamente minimi.

I nostri viaggiatori non sono tutti uguali, anzi! Stiamo quindi pensando alle attrezzature adatte ai diversi modi di andare in montagna. E il vostro zaino com'è?

Correlati

I Tesori della Dol, proiezione del film domenica a San Nicola

I Tesori della Dol, proiezione del film ...

Domenica 29 aprile nella chiesa di San Nicola sarà presentato «I Tesori della Dol», il film di Carlo Limonta sulla Dorsale orobica lecchese, teatro del ...

Articolo
I tesori della Dol, anteprima del film a Milano

"I tesori della Dol", anteprima del film...

Dall'edizione 2017 de "In viaggio sulle Orobie" è nato un docu-film, realizzato dal regista Carlo Limonta. Il video sarà presentato in anteprima a Milano ...

Evento
I segreti della Dol, finanziato il video

"I segreti della Dol", finanziato il video

Finanziato! Il progetto di realizzare un documentario sul sentiero della Dol -Dorsale orobica lecchese - ha raggiunto l'obiettivo di raccogliere 4.000 euro attraverso la ...

Articolo
Un video-documentario per far conoscere la Dol, la Dorsale orobica-lecchese

Un video-documentario per far conoscere ...

Mancano pochi giorni per raggiungere l'obiettivo. Poco meno di 3 settimane per riuscire a sostenere, anche con un piccolo contributo, la realizzazione di un ...

Articolo