Articolo

Presolana, cordata a quota 3.000

04 Luglio 2017 / 17:15
0
0
2919
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Presolana, cordata a quota 3.000

04 Luglio 2017/ 17:15
0
0
2919
Scritto da Redazione Orobie

Oltre ogni previsione le iscrizioni alla "Cordata della Presolana" di domenica 9 luglio. Per l’abbraccio alla “Regina delle Orobie” in campo centinaia di volontari. Diretta streaming grazie a Oricenter.

Sono già tremila gli iscritti alla "Cordata della Presolana" di domenica 9 luglio. Al sito www.cordatadellapresolana.orobie.it continuano ad arrivare le richieste di partecipazione, ben oltre il limite iniziale di 2.000 adesioni fissato dagli ideatori del progetto, vale a dire la Provincia di Bergamo, il Club alpino italiano-Unione bergamasca sezioni e sottosezioni, la Delegazione orobica del Soccorso alpino e speleologico e la sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale alpini.

Lunedì 3 luglio al Palamonti, sede del Cai orobico e campo base dell’”Abbraccio alla Presolana”, si è tenuto un incontro operativo con i responsabili dei 18 campi avanzati che domenica verranno allestiti lungo i 20 chilometri del periplo della Presolana. Saranno loro, in tutto circa trecento volontari rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che hanno aderito al progetto, ad accogliere quanti vorranno stringersi nell’abbraccio alla “Regina delle Orobie”. Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo, ha sottolineato la “straordinaria dedizione e la voglia di mettersi in gioco” di tutti i partecipanti alla cordata. Grazie a Oriocenter la manifestazione verrà trasmessa via streaming e la si potrà seguire anche sul sito di Orobie e de L’Eco di Bergamo.

Per garantire assistenza e pronto intervento, scenderanno in campo il Soccorso alpino, il Corpo volontari Presolana, la Protezione civile dell’Ana e l’associazione Akja. Ha detto Gianni Gamba, vice delegato del Soccorso alpino bergamasco: “Saremo a disposizione per ogni evenienza, in coordinamento con la sala operativa del numero unico per le emergenze 112. Ci saranno medici, infermieri e operatori e nelle postazioni avremo anche i defibrillatori Dae”. I ponti radio saranno invece assicurati dai volontari della sezione alpini.

Una cordata da Guinness

Sarà il giudice Lucia Senigagliesi, già a Bergamo in occasione del primato con l’abbraccio delle Mura venete del 3 luglio 2016, a dover verificare i numeri della cordata per l’inserimento nel Guinness World Record. L’annuncio è atteso intorno a mezzogiorno: secondo programma, un aereo sorvolerà la zona della Presolana con striscione al seguito proprio per comunicare il risultato ottenuto e dichiarare concluso l’abbraccio.

Anche Orobie seguirà in diretta tutto l’evento, per raccontarlo sul web, sulla rivista e poi in iniziative speciali nelle prossime settimane. Tutti i partecipanti alla Cordata sono invitati a scattare foto durante la manifestazione e a taggarsi su Facebook o Instagram con l'hashtag ufficiale #CordataPresolana. Verranno sorteggiati tre fortunati partecipanti per trascorrere un fine settimana per due persone in uno dei rifugi del Cai bergamasco sul Sentiero delle Orobie.

Venerdì ultimo incontro al Palamonti

Venerdì si terrà un ultimo incontro organizzativo al Palamonti in vista dell’evento e in quella occasione, in base alle previsioni meteorologiche, si deciderà se confermare o no la cordata. In caso di maltempo l’Abbraccio alla Presolana sarà rinviato a domenica 16 luglio. Ricordiamo che questo progetto punta alla sicurezza, alla salvaguardia e alla sostenibilità nelle montagne. Con la propria iscrizione si dà il proprio contributo a “Montagne per tutti” che, anche grazie alla piattaforma di finanziamento sociale Kendoo.it, ha l’obiettivo di rendere il rifugio Baita Cassinelli, in Presolana, accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie, oltre ad altri rifugi dei sentieri delle Orobie.

Correlati

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo
Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro Nora Oeste

Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro N...

Il racconto dell'impresa dei due Ragni di Lecco nella Patagonia cilena. 
Il 24 novembre scorso, i Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo ...

Articolo
L’alpinista Dario Eynard a Valdidentro

L’alpinista Dario Eynard a Valdidentro

Un giovane alpinista che propone un viaggio verticale alla ricerca dell’esplorazione e della solitudine. È la proposta della sezione di Valdidentro (Sondrio) del Club ...

Evento
Della Bordella e Cazzanelli alla conquista dell'Ogre

Della Bordella e Cazzanelli alla conquis...

Un'avventura epica e anche un po' lombarda sta prendendo vita nel cuore del Karakorum, in Pakistan, dove due alpinisti italiani, il varesino Matteo Della ...

Articolo