Articolo

Presolana, cordata a quota 3.000

04 Luglio 2017 / 17:15
0
0
2311
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Presolana, cordata a quota 3.000

04 Luglio 2017/ 17:15
0
0
2311
Scritto da Redazione Orobie

Oltre ogni previsione le iscrizioni alla "Cordata della Presolana" di domenica 9 luglio. Per l’abbraccio alla “Regina delle Orobie” in campo centinaia di volontari. Diretta streaming grazie a Oricenter.

Sono già tremila gli iscritti alla "Cordata della Presolana" di domenica 9 luglio. Al sito www.cordatadellapresolana.orobie.it continuano ad arrivare le richieste di partecipazione, ben oltre il limite iniziale di 2.000 adesioni fissato dagli ideatori del progetto, vale a dire la Provincia di Bergamo, il Club alpino italiano-Unione bergamasca sezioni e sottosezioni, la Delegazione orobica del Soccorso alpino e speleologico e la sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale alpini.

Lunedì 3 luglio al Palamonti, sede del Cai orobico e campo base dell’”Abbraccio alla Presolana”, si è tenuto un incontro operativo con i responsabili dei 18 campi avanzati che domenica verranno allestiti lungo i 20 chilometri del periplo della Presolana. Saranno loro, in tutto circa trecento volontari rappresentanti delle associazioni e dei gruppi che hanno aderito al progetto, ad accogliere quanti vorranno stringersi nell’abbraccio alla “Regina delle Orobie”. Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo, ha sottolineato la “straordinaria dedizione e la voglia di mettersi in gioco” di tutti i partecipanti alla cordata. Grazie a Oriocenter la manifestazione verrà trasmessa via streaming e la si potrà seguire anche sul sito di Orobie e de L’Eco di Bergamo.

Per garantire assistenza e pronto intervento, scenderanno in campo il Soccorso alpino, il Corpo volontari Presolana, la Protezione civile dell’Ana e l’associazione Akja. Ha detto Gianni Gamba, vice delegato del Soccorso alpino bergamasco: “Saremo a disposizione per ogni evenienza, in coordinamento con la sala operativa del numero unico per le emergenze 112. Ci saranno medici, infermieri e operatori e nelle postazioni avremo anche i defibrillatori Dae”. I ponti radio saranno invece assicurati dai volontari della sezione alpini.

Una cordata da Guinness

Sarà il giudice Lucia Senigagliesi, già a Bergamo in occasione del primato con l’abbraccio delle Mura venete del 3 luglio 2016, a dover verificare i numeri della cordata per l’inserimento nel Guinness World Record. L’annuncio è atteso intorno a mezzogiorno: secondo programma, un aereo sorvolerà la zona della Presolana con striscione al seguito proprio per comunicare il risultato ottenuto e dichiarare concluso l’abbraccio.

Anche Orobie seguirà in diretta tutto l’evento, per raccontarlo sul web, sulla rivista e poi in iniziative speciali nelle prossime settimane. Tutti i partecipanti alla Cordata sono invitati a scattare foto durante la manifestazione e a taggarsi su Facebook o Instagram con l'hashtag ufficiale #CordataPresolana. Verranno sorteggiati tre fortunati partecipanti per trascorrere un fine settimana per due persone in uno dei rifugi del Cai bergamasco sul Sentiero delle Orobie.

Venerdì ultimo incontro al Palamonti

Venerdì si terrà un ultimo incontro organizzativo al Palamonti in vista dell’evento e in quella occasione, in base alle previsioni meteorologiche, si deciderà se confermare o no la cordata. In caso di maltempo l’Abbraccio alla Presolana sarà rinviato a domenica 16 luglio. Ricordiamo che questo progetto punta alla sicurezza, alla salvaguardia e alla sostenibilità nelle montagne. Con la propria iscrizione si dà il proprio contributo a “Montagne per tutti” che, anche grazie alla piattaforma di finanziamento sociale Kendoo.it, ha l’obiettivo di rendere il rifugio Baita Cassinelli, in Presolana, accogliente e accessibile anche ai disabili e alle persone con ridotte capacità motorie, oltre ad altri rifugi dei sentieri delle Orobie.

Correlati

Orobie Extra tra fotografia e reportage

Orobie Extra tra fotografia e reportage

Fotografia e reportage in questa puntata di Orobie Extra. Riascoltiamo le parole del grande fotoreporter Pepi Merisio, scomparso nei giorni scorsi, che era stato ...

Articolo
Presolana in mostra per il 150°

Presolana in mostra per il 150°

Continuano le celebrazioni della prima salita sulla vetta, il 3 ottobre 1870, da parte della guida alpina Carlo Medici, di Antonio Curò e Federico Frizzoni ...

Articolo
Orobie Extra. Avventure a domicilio

Orobie Extra. Avventure a domicilio

Con Orobie Extra vi facciamo il pieno di avventure. Rimanete a casa - come raccomanda anche il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti nell ...

Articolo
L'Eco cafè ai Mercatini di Natale di Castione

L'Eco cafè ai Mercatini di Natale di Cas...

Sabato L'Eco cafè vi aspetta a Castione della Presolana per scoprire insieme i Mercatini di Natale di Bratto-Dorga.I Mercatini di Natale sono iniziati ...

Articolo