Articolo

"Domenica al museo" torna il 6 agosto

02 Agosto 2017 / 12:45
0
0
1786
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Domenica al museo" torna il 6 agosto

02 Agosto 2017/ 12:45
0
0
1786
Scritto da Redazione Orobie

Domenica 6 agosto torna l’iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. L’ingresso sarà gratuito nei musei e luoghi della cultura statali. Ecco le strutture coinvolte in Lombardia.

Ritorna domenica 6 agosto l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che prevede l’ingresso gratuito in musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese. Dopo il successo delle edizioni precedenti e il record d’ingressi registrato nel primo semestre del 2017, c’è grande attesa anche per domenica prossima. Dagli Scavi di Pompei al Colosseo, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museo Capodimonte di Napoli, sono oltre 420 i musei che aderiscono all’iniziativa introdotta dalla riforma ministeriale del 2014. Ma molti sono anche i siti e le strutture museali della Lombardia che aderiscono alla giornata.

L’elenco completo, che comprende anche molti musei dei tanti Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa, è disponibile on line ed è in continuo aggiornamento su . Questa la panoramica per la Lombardia:

In provincia di Bergamo la Galleria dell'Accademia Tadini di Lovere. In provincia di Brescia: Santuario di Minerva di Breno; il Mupre-Museo nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte; il Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo a Capo di Ponte; il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane a Capo di Ponte; il Museo archeologico nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno; il Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno; la Villa Romana e Antiquarium di Desenzano del Garda; le Fornaci romane di Lonato del Garda; le Grotte di Catullo e il Museo archeologico di Sirmione; la Rocca scaligera di Sirmione. A Como il Civico museo archeologico Paolo Giovio; il Museo storico Giuseppe Garibaldi; Pinacoteca civica di Palazzo Volpi; il Tempio Voltiano.

A Cremona la Villa Romana e l’Antiquarium di Palazzo Pignano. A Mantova il Museo archeologico nazionale e il Palazzo ducale. Tante le proposte a Milano: l’Acquario e la Civica stazione idrobiologica; l’Armani/Silos di via Bergognone 40; la Casa museo Boschi Di Stefano; il Castello Sforzesco; il Civico Museo archeologico; la Galleria d'arte moderna; le Gallerie d'Italia in piazza della Scala; i Musei del Castello Sforzesco; il Museo Studio Francesco Messina; il Museo civico di storia naturale; il Museo del Cenacolo Vinciano; il Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea; la Pinacoteca di Brera.

In provincia di Monza-Brianza la Cappella espiatoria di Monza; in provincia di Pavia il Civico museo archeologico di Casteggio e dell'Oltrepò pavese a Casteggio e il Museo della Certosa di Pavia. A Sondrio il Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio e il Palazzo Besta. In provincia di Varese il Parco archeologico e l’Antiquarium di Castelseprio; l’Area archeologica Monsorino di Golasecca.

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Pasqua in rifugio

Pasqua in rifugio

Molte le strutture aperte durante il fine settimana di Pasqua. Ecco l'elenco.Giornate di festa, delle quali in molti approfitteranno per un'escursione lungo ...

Articolo