Articolo

Sport e divertimento di giorno e di notte nell'ultimo weekend di agosto

25 Agosto 2017 / 06:25
0
0
2063
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sport e divertimento di giorno e di notte nell'ultimo weekend di agosto

25 Agosto 2017/ 06:25
0
0
2063
Scritto da Redazione Orobie

Si corre e si cammina in occasione della festa del rifugio Scoggione di Colico. Il Cai organizza per domenica la terza edizione della "Vertical Scoggione", camminata non competitiva di 3,8 chilometri circa con 850 metri di dislivello. Si parte alle 9.30 dalla località Rusico (ritrovo dalle 8) e si raggiunge il rifugio dove sarà celebrata la messa. Al termine pranzo con polenta taragna e salsicce.

Parte a mezzanotte di venerdì la prima edizione della Valmalenco Ultra Trail, gara long distance sull'Alta Via della Valmalenco con quattro scollinamenti oltre quota 2.600 fino al limite dei ghiacciai nel gruppo del BerninaLa prova principale prevede un percorso di 87 chilometri e 6.900 metri di dislivello e può essere affrontata anche in staffetta a tre elementi. L'arrivo dei primi atleti è previsto per sabato mattina, mentre in serata con musica e intrattenimento, si attenderanno gli ultimi. Domenica si terrà la più abbordabile "PerCorri la Valmalenco" da Sondrio a Caspoggio. Per l'occasione è stato organizzato anche un contest fotografico in ricordo di Luciano Bruseghini. Sarà premiato lo scatto che meglio racconterà il legame tra runner e paesaggio. Le foto dovranno essere pubblicate su instagram con l’hashtag #vutphotocontest.

In Valgandino la fatica della corsa è ricompensata da ottime birre con l’"Arranca parafulmen", in programma domenica. Partenza alle 9 dal Santuario della Madonna d’Erbia a Casnigo per un percorso di 7 chilometri. Sono previsti 4 ristori a base di birra (ovviamente la bevuta è facoltativa) e, all'arrivo al rifugio Parafulmen, ci sarà il pasta party con musica e divertimento.

Sempre domenica escursione al monte Bregagno con le guide di Hiking Como Lake. Partenza alle 8 da Menaggio e trasferimento in auto ai monti di Breglia. Poi una camminata di media difficoltà (durata complessiva 5/6 ore) ricompensata dagli splendidi panorami sul Lario. Per partecipare occorre prenotare entro le 13 di sabato: www.hikingcomolake.com

Sabato si va alle grotte della Val di Scerscen con gli esperti dell’Istituto Valtellinese di Mineralogia. E' possibile inoltre visitare la miniera Brusada oppure quella della Bagnada e il Museo minerario e mineralogico di LanzadaAl pomeriggio porte aperte anche alla centrale idroelettrica.

Domenica a Dossena camminata eno-gastronomica e folkloristica, organizzata dall'associazione Revival. Tante tappe per degustare prodotti tipici e scoprire il territorio. Un viaggio nei borghi dal sapore ancora autentico, nelle cascine e nelle aziende agricole che si stanno rinnovando sempre nel segno della tradizione e della qualità. Il percorso è di 3 chilometri e prenderà il via alle 10 da via Don Pietro Rigoli.

I Sentieri della musica salgono ancora più in alto fino al rifugio Baroni al Brunone. Sabato alle 21 Giorgio Sala alla chitarra e Mauro Ghilardini alla voce proporranno una serata rock alternativa. La sesta tappa del festival raggiunge il più lontano e antico baluardo delle Orobie bergamasche, a 2.297 metri di quota. In scaletta brani di Led Zeppelin, Doors, Afterhours fino alle più leggere sigle dei cartoni animati.

Giornata di festa al mulino di Baresi (luogo del cuore del Fai) a Roncobello, in valle Brembana. Sabato 26 agosto l'inaugurazione della mostra fotografica di Marco Mazzoleni "Mut, civiltà dell'alpeggio".

Ad Aprica una Notte bianca lunga un giorno. Inizia infatti sabato alle 10 del mattino e prosegue fino a notte. Il fulcro è corso Roma, chiuso al traffico per l'occasione, dove si svolgeranno numerose iniziative. Al mattino la "Fabbrica del cioccolato", mercatini artigianali ed eno-gastronomici e sport. In programma poi spettacoli degli stuntmen su moto e quad e degli scultori del legno, musica e balli fino a mezzanotte.

Anche Bormio organizza una nottata speciale con la "Serata al scur": sabato si spengono tutte le luci per scoprire le antiche corti cittadine a lume di candela. Un suggestivo itinerario in via Roma, piazza del Kuerc e via de Simoniporterà i partecipanti tra antichi portali, chiese e affreschi, guidati da voci, suoni, musiche, profumi, degustazioni e giochi di ombre. L'evento prende il via alle 18.30 con un aperitivo in musica.


Correlati

A spasso nel weekend con Orobie

A spasso nel weekend con Orobie

Parte la stagione sciistica a LivignoImpianti di risalita in funzione da sabato al Piccolo Tibet. Il Mottolino apre però il primo dicembre con molte ...

Articolo
Mete del weekend, anche sotto le stelle

Mete del weekend, anche sotto le stelle

Valtellina Wine TrailIn 2.700 al via sabato dell'ottava edizione della bellissima corsa tra i vigneti, i borghi e le cantine della Valtellina ...

Articolo
Valle dei Segni Wine Trail

Valle dei Segni Wine Trail

Nel Bresciano in arrivo il prossimo anno una nuova corsa tra storia, borghi e vigneti. Le date da segnarsi in rosso sul calendario sono il ...

Evento
Domenica tra vigne e vini di San Fermo

Domenica tra vigne e vini di San Fermo

Un giro di degustazioni tra le aziende e le cantine del territorio con partenza da Villa Imbonati.L'iniziativa è della Pro Loco di San ...

Evento