Articolo

Al via l’Adamello ultra trail 2017

21 Settembre 2017 / 11:45
0
0
1826
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Al via l’Adamello ultra trail 2017

21 Settembre 2017/ 11:45
0
0
1826
Scritto da Redazione Orobie

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre, da Vezza d’Oglio (Brescia) la corsa lungo i camminamenti della Grande guerra, al confine tra la Valle Camonica e il Trentino.

Inizia venerdì 22 settembre a Vezza d’Oglio (Brescia) l’edizione 2017 dell’”Adamello ultra trail”, gara di corsa in montagna lungo i camminamenti della Grande guerra, al confine tra la Valle Camonica e il Trentino. Tre le distanze: 180, 90 e 30 chilometri. La macchina organizzativa ha messo in campo oltre duecento volontari che garantiranno i vari servizi lungo il percorso, in particolare l’assistenza e il pronto intervento ai partecipanti e al pubblico.


Per la gara principale l’appuntamento è venerdì 22 settembre alle 8 in piazza 4 Luglio a Vezza d’Oglio: prima ci sarà la punzonatura degli atleti, poi si terrà il briefing, con il via all’Adamello ultra trail da 180 chilometri verrà dato alle 9 da piazza 4 Luglio. Una novantina gli atleti che si sono iscritti alla manifestazione. Davanti a loro un dislivello di 11.500 metri da affrontare durante la gara tra panorami unici.


Sul sito web ufficiale della competizione si potrà seguire la diretta della gara nella sezione "Race live" , ma il pubblico non mancherà di incoraggiare direttamente i concorrenti lungo il percorso, come per esempio al rifugio Bozzi. Al palazzetto dello sport dalignese sarà allestita la “base vita” per gli atleti, ma un altro punto di rifornimento sarà al tendone di Pontagna, quindi l’Adamello transiterà al rifugio “Alla cascata di Vezza” e via via negli altri tratti fino al ritorno a Vezza d’Oglio.

Il via alla gara da 90 chilometri verrà dato sabato alle 9 da piazza 27 Settembre a Ponte di Legno. Per i 160 iscritti a questo trail il dislivello da superare sarà di 5.700 metri. La partenza della terza gara – quella di 30 chilometri – verrà data domenica alle 9 da Ponte di Legno. Le premiazioni saranno alle 12 di domenica 24 settembre. Le premiazioni dell’Adamello ultra trail saranno invece alle 14 in piazza 4 Luglio a Vezza d’Oglio.


In occasione della manifestazione gli organizzatori dell’Adamello ultra trail hanno sistemato alcuni tratti dei sentieri che dal Calvo scendono alla malga Laghetti, la Piana dei morei, il tratto dal bivacco Festa alla malga Stain. Uno sforzo che ogni anno vede impegnato il team e che lascia un segno concreto sul territorio.


Correlati

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Adamello Ultra Trail, arriva la 60 chilometri

Adamello Ultra Trail, arriva la 60 chilo...

Dopo il debutto dell’evento Vertical nel 2023, Adamello Ultra Trail propone una nuova sfida sulle montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale. Si tratta dell'Adamello Half ...

Articolo
Adamello Ultra Trail, rinvio per il maltempo

Adamello Ultra Trail, rinvio per il maltempo

L'atteso evento di trail running si sposta di una settimana e si svolgerà dal 29 settembre all'1 ottobre. L’organizzazione di Asd Adamello ...

Articolo
Sfide verticali e ultra in Adamello

Sfide verticali e ultra in Adamello

Una nuova gara entra a far parte del calendario di appuntamenti firmati Adamello Ultra Trail. Se la gara principale, giunta alla nona edizione, andrà in ...

Articolo