Articolo

Fondo, bagno di folla per Pellegrino e C.

25 Settembre 2017 / 13:15
0
0
1393
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Fondo, bagno di folla per Pellegrino e C.

25 Settembre 2017/ 13:15
0
0
1393
Scritto da Redazione Orobie

I campioni dello sci nordico sono stati protagonisti a Bevera di Sirtori (Lecco) di un incontro promosso da Df Sport specialist. Racconti e progetti in vista delle prossime Olimpiadi invernali.

I campioni dello sci di fondo hanno incontrato i loro tifosi a Bevera di Sirtori (Lecco). Emozioni di alto livello venerdì 22 settembre da Df Sport specialist. Emozioni azzurre, emozioni forti targate sci nordico, perché gli atleti della Nazionale, impegnati negli ultimi allenamenti in vista della stagione agonistica e delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, sono stati protagonisti di un incontro “A tu per tu con i grandi dello sport”.

Sul palco Paolo Riva, aiuto allenatore della Nazionale e selezionatore del settore femminile per le prossime Olimpiadi e storico amico di Sergio Longoni e Df Sport specialist, con gli atleti della squadra di Coppa del mondo Francesco De Fabiani (C. S. Esercito), Dietmar “Didi” Noeckler (G. S. Fiamme Oro Moena), Federico Pellegrino (G. S. Fiamme Oro Moena), Giandomenico Salvadori (G. S. Fiamme Gialle), Ilaria Debertolis (G.S. Fiamme Oro Moena), Maicol Rastelli (C. S. Esercito) e Caterina Ganz (G. S. Fiamme Gialle).

La serata è stata condotta da Silvano Gadin, telecronista di Eurosport che con la sua voce porta lo sci di fondo nelle case degli italiani. Guidati dalle sue interviste, gli atleti si sono raccontati, ripercorrendo anche con dei video alcuni dei momenti più intensi per il fondo degli ultimi anni, come la vittoria di De Fabiani a Lahti nel marzo 2015 e l’oro di Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera dei Mondiali di Lahti nel 2017.

Parola ai campioni

“Siamo il nuovo sci di fondo dopo l’era di Di Centa e Piller Cottler - ha detto Federico Pellegrino -. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo raccolto rispetto ai risultati del passato, ma vogliamo anche dire la nostra. Siamo un gruppo molto unito, siamo amici ed è bello crescere insieme: per questo è difficile batterci. Ed è per questo che mi piace tanto questa vita”. “Si impara di più da stagioni complicate e dai propri errori, perché quando vinci sembra tutto facile - ha aggiunto De Fabiani -. Ma a noi non manca mai la motivazione, anche solo per vincere fra di noi e tornare a casa pensando di essere stato il migliore. Abbiamo voglia di metterci alla prova, e non ci fanno paura le condizioni che potremo trovare”. “Ognuno di noi è bravo – ha aggiunto Pellegrino – ma a volte qualcuno attraversa un momento di forma migliore, quindi se si vince bene, se vince l’altro siamo contenti per lui e la volta dopo cerchiamo di far meglio. Sappiamo che questo sarà il criterio con cui saranno scelti coloro che andranno alle Olimpiadi. Crediamo molto nella staffetta: chiunque di noi sarà a correre, riporteremo l’Italia a una medaglia molto presto”.

“Il segreto di questi ragazzi è proprio lo spirito di squadra e la passione per ciò che fanno - ha detto Paolo Riva -. Alle prossime Olimpiadi ci saranno nuove emozioni e nuove occasioni per esserne orgogliosi, ne sono certo”. Folto il pubblico in sala, con la presenza entusiasta di molti ragazzi degli ski team della zona, che alla fine della serata hanno potuto fermarsi con gli atleti della Nazionale per autografi e fotografie. Sergio Longoni ha augurato il meglio per il futuro alla Nazionale e ha donato agli ospiti la piccozza d’oro di Df Sport specialist a ricordo della serata.

Il prossimo appuntamento con il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” sarà con Alex Honnold, mercoledì 11 ottobre alle 20,30 al palazzetto dello sport di Barzanò (Lecco), all’oratorio Paolo VI in via Papa Giovanni XXIII.

Correlati

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la malattia

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la ma...

L'incontro, nell'ambito del ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport", si terrà giovedì 29 febbraio a Bevera di Sirtori.  ...

Evento
Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Domenica 11 febbraio si rinnova un appuntamento storico, che si ripete da 45 anni.Dal 1978 a oggi, il Trofeo Ambrogio Longoni, ha saltato soltanto ...

Evento
Incontro con Christophe Profit

Incontro con Christophe Profit

"Avventure di un montanaro" è il titolo della serata in programma giovedì da DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori.Christophe Profit, alpinista e guida ...

Evento
Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

L'incontro giovedì 5 ottobre nell'ambito delle serate "A tu per tu con i grandi dello sport", promosse da DF Sport Specialist.Montanaro, alpinista  ...

Evento