Articolo

Presolana, l’Abbraccio è anche un docufilm

20 Settembre 2017 / 16:00
0
0
2571
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Presolana, l’Abbraccio è anche un docufilm

20 Settembre 2017/ 16:00
0
0
2571
Scritto da Redazione Orobie

Due proiezioni nella maxi sala dell’Uci Cinemas di Oriocenter per presentare in anteprima il lavoro del regista Matteo Cundari. E ora un’asta con le corde del Guinness World Records per finanziare un fondo pro sentieri delle Orobie.

Ben due proiezioni nella maxi sala dell’Uci Cinemas (la più grande d’Europa) per presentare l’anteprima del docufilm sull’Abbraccio alla Presolana, la Cordata del 9 luglio scorso con ben 2.846 partecipanti ed entrata per questa ragione nel Guinness World Records. Il filmato è stato messo a punto da Matteo Cundari, lo stesso che ha curato la regia della diretta streaming dell’evento, grazie al collegamento con i maxischermi di Oriocenter e le pagine Facebook di Orobie e L’Eco di Bergamo.

Martedì 19 settembre in tanti hanno voluto vedere il docufilm, che ora verrà messo a punto con i suggerimenti, gli spunti e il materiale ulteriori che tutti potranno fornire, inviandoli al Cai di Bergamo (la mail è [email protected]). Oltre a molte immagini di quel giorno, nel filmato ci sono documenti e ricostruzioni storiche sull’alpinismo in Presolana, interviste e video inediti per raccontare questo abbraccio alla “Regina delle Orobie” che non conosce epoca, né età.

Tante le personalità presenti, a cominciare dai presidenti della Provincia di Bergamo Matteo Rossi, del Cai Paolo Valoti, di Turismo Bergamo Luigi Trigona, di Oriocenter Giancarlo Bassi, delle Comunità montane Valle Brembana Alberto Mazzoleni e Laghi bergamaschi Alessandro Bigoni. Ma anche, per Uni Cinemas, il responsabile commerciale Luigi Cirillo e il direttore delle sale di Orio Elisabetta Hoch; per il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico Elia Ranza (Delegazione Orobica) e Damiano Carrara (Lombardia); Paolo Franco di Uniacque, Laura Capodicasa di Big Tlc e Nadia Ferrari di Kong.

Il docufilm è stato salutato dagli applausi della platea e ora, dopo la fase di rifinitura e completamento, verrà messo a disposizione di enti, gruppi e associazioni, ma parteciperà anche a concorso e festival nell’ottica proprio di fare conoscere la bellezza della Presolana e delle Orobie in generale.

Le corde all'asta per i sentieri 

La serata è stata l’occasione per esprimere la gratitudine della “cabina di regia” della Cordata ai 230 partecipanti sostenitori e ai venti benemeriti, oltre ai 16 vincitori del concorso fotografico degli “Ambasciatori delle Orobie”. Il Cai si è poi attivato per mettere in vendita le magliette ufficiali della Cordata (che erano andate esaurite già prima del 9 luglio) e per mettere in campo un’altra iniziativa: l’asta del “patrimonio” delle corde dell’Abbraccio, venti chilometri suddivisi in 300 corde alpinistiche utilizzate per il periplo da Guinness che si potranno richiedere sempre alla segreteria del Cai di Bergamo, con offerte a partire da 50 euro. Il ricavato andrà a favore di un fondo per i sentieri delle Orobie.

All’indomani della presentazione del docufilm, un’altra notizia relativa alla Cordata della Presolana rimbalza da via Tasso, sede della Provincia di Bergamo: il presidente Rossi ha avuto “la bella sorpresa di ricevere per posta la copia ufficiale del Guinness dell’Abbraccio alla Presolana, che andrà a fare compagnia a quello delle Mura venete”. Dal 23 ottobre al 2 novembre sul Sentierone a Bergamo Orobie dedicherà la mostra "Bergamo immagine" ad alcuni dei migliori scatti dei fotografi inviati dalla rivista a seguire l'Abbraccio  - la mostra avrà il titolo "Presolana - 2.846" , mentre altri click verranno proposti sul numero di ottobre in edicola dal 29 settembre.


Correlati

La luce di due città.

"La luce di due città".

Stasera anteprima, con proiezioni pubbliche gratuite a Bergamo e Brescia, del documentario che Rai Cultura realizzato per raccontare le due città nell’anno in ...

Evento
Inaugurato a Orio il Bergamo Visit Center

Inaugurato a Orio il Bergamo Visit Center

Una finestra sulla Bergamasca: questo è Bergamo Visit Center, inaugurato a Oriocenter. A presentare le bellezze del territorio una selezione di video, realizzata da Orobie ...

Articolo
Tutti sulle Orobie, si punta al Guinness

Tutti sulle Orobie, si punta al Guinness

Il Club alpino italiano e la Provincia di Bergamo, dopo il grande successo dell'Abbraccio alla Presolana del 9 luglio 2017, entrato nel Guinness World ...

Articolo
Le foto di «Presolana 2.846» a Schilpario

Le foto di «Presolana 2.846» a Schilpario

La mostra di Orobie dedicata allo storico Abbraccio del 2017 è ospitata fino alla metà di agosto nella località turistica della Valle di Scalve, per ...

Evento