Articolo

Mariani si è raccontato a Bevera di Sirtori

10 Novembre 2017 / 17:45
0
0
1267
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Mariani si è raccontato a Bevera di Sirtori

10 Novembre 2017/ 17:45
0
0
1267
Scritto da Redazione Orobie

Il regista ticinese protagonista di un affollato incontro promosso da Df Sport specialist per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”. Con un’inedita intervista a Riccardo Cassin.

È stato un pubblico delle grandi occasioni quello che ha partecipato all'ultima serata 2017 del ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport" di Df Sport specialist. A Bevera di Sirtori (Lecco) protagonista è stato uno dei pionieri del cinema di montagna: il regista ticinese Fulvio Mariani. La sua lunga carriera è costellata di film e produzioni televisive dedicati all'alta quota. Per dirla con le parole di un suo celebre filmato, "una lunga esplorazione del mondo verticale che non si vede sulle mappe e che sembra non avere altro limite che la fantasia".

Mariani è stato infatti testimone della storia dell'alpinismo. Le sue pellicole hanno catturato, con inquadrature mozzafiato per l'epoca, le più grandi imprese alpinistiche ed esplorative degli ultimi decenni. Per citarne alcune, "Cumbre" del 1985 con la prima ascensione in solitaria del Cerro Torre di Marco Pedrini, "Un punto nel nulla" in cui raggiunge con Carlo Bondavalli il Polo Nord Magnetico con gli sci, "Il grido di pietra" di Werner Herzog ispirato alla storia di Cesare Maestri e Toni Egger, "Discesa al successo" con Hans Kammerlander che tenta la discesa con gli sci dall'Everest, "Il gesto e la pietra" con Patrick Berhault o "L’anno nero del Serpente" girato sulla sud del Lhotse quando scomparve il polacco Jerzy Kukuczka.

"Dietro i miei film c'è la mano di molte persone - ha detto Mariani - i collaboratori, gli operatori, gli alpinisti stessi, che mi hanno dato la possibilità di entrare nelle loro imprese e mi hanno insegnato molto. Ma uno in particolare mi ha lasciato qualcosa, una delle persone più splendide che ho conosciuto: Riccardo Cassin". Proprio un'inedita intervista di Riccardo Cassin, girata nel 1997, ha rappresentato il cuore della serata di Sirtori. Mariani ha regalato al pubblico di Df sette minuti di filmato in cui il grande alpinista lecchese ricorda l'epica e drammatica avventura di cui fu protagonista nel 1937: la prima salita della nordest del Badile con Gino Esposito e Vittorio Ratti in cui morirono Mario Molteni e Giuseppe Valsecchi. Una testimonianza commovente e unica.

L'amicizia e il sodalizio con il giornalista Mario Casella dà il via a una parte più culturale ed esplorativa della sua carriera, che si rivela in particolare nei documentari dei quattro inverni sulla Via della seta, dalla Turchia alla Cina. "Io e Casella abbiamo fatto molti film insieme  - ha detto Mariani  -, poi sei anni fa è nato il progetto della trasmissione Sottosopra, il programma più seguito della tv svizzera italiana, dedicato ad avventure e personaggi che hanno fatto della montagna una scelta di vita. In tutte le sue forme, rurale, sportiva, esplorativa, educativa e molto altro".

"Sono tutti film straordinari  - ha commentato Sergio Longoni, donando a Fulvio Mariani la piccozza d'oro di Df Sport Specialist -. In un certo senso, Fulvio ha dimostrato di valere ancora più degli alpinisti, seguendoli con la macchina da presa nelle loro incredibili imprese".

La serata ha dedicato anche un commovente omaggio ad Alessandra Casiraghi, l'alpinista di Missaglia tragicamente scomparsa in un recente incidente, da sempre amica di Df Sport Specialist.

Correlati

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la malattia

Valerio Annovazzi, alpinista oltre la ma...

L'incontro, nell'ambito del ciclo "A tu per tu con i grandi dello sport", si terrà giovedì 29 febbraio a Bevera di Sirtori.  ...

Evento
Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Trofeo Longoni, domenica di corsa in Brianza

Domenica 11 febbraio si rinnova un appuntamento storico, che si ripete da 45 anni.Dal 1978 a oggi, il Trofeo Ambrogio Longoni, ha saltato soltanto ...

Evento
Incontro con Christophe Profit

Incontro con Christophe Profit

"Avventure di un montanaro" è il titolo della serata in programma giovedì da DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori.Christophe Profit, alpinista e guida ...

Evento
Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

Peter Moser e l'alpinismo pioneristico

L'incontro giovedì 5 ottobre nell'ambito delle serate "A tu per tu con i grandi dello sport", promosse da DF Sport Specialist.Montanaro, alpinista  ...

Evento