Articolo

Patriarchi Arborei, mostra sugli alberi secolari

03 Novembre 2017 / 19:45
0
0
2753
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Patriarchi Arborei, mostra sugli alberi secolari

03 Novembre 2017/ 19:45
0
0
2753
Scritto da Redazione Orobie

A Sondrio Andrea Mori propone il suo viaggio alla ricerca di un abete, tre larici e un castagno secolari che sono i più importanti della Valtellina, custodi di saperi, memorie, avvenimenti storici del territorio e del mondo. Dal 10 novembre al 26 gennaio.

Un viaggio alla ricerca dei cinque alberi più importanti della Valtellina che diventa una mostra. È quanto propone “Patriarchi Arborei” di Andrea Mori, dal 10 novembre al 26 gennaio 2018, alla galleria Credito Valtellinese di SondrioLa Fondazione Gruppo Credito Valtellinese inaugura, giovedì 9 novembre, appunto alla galleria Credito Valtellinese di Sondrio, la mostra dell’artista e camminatore visionario. I lavori di Andrea Mori nascono lungo i sentieri e i percorsi a piedi tra valli e montagne: disegni, cartine, appunti ma anche elementi naturali, come campioni di piante e terriccio, raccolti lungo la strada e racchiusi in taccuini per fornire indizi utili a ripercorrere idealmente i suoi viaggi.

La mostra “Patriarchi Arborei”, che si sviluppa anche nelle sale del Museo valtellinese di storia e arte, nasce dal desiderio dell’artista di riportare all’attenzione storie, tradizioni, meraviglie che ormai nel mondo contemporaneo stanno lentamente scomparendo, si stanno perdendo, forse sono già perdute. L’artista diventa strumento di risonanza di saperi, vicende e aneddoti che non siamo più abituati ad ascoltare e amplificatore della voce della natura. Si tratta di una mostra che si trasforma in una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche. Mori ha visitato camminando gli alberi progenitori dei nostri boschi, dormendo ai loro piedi e ascoltandone il sussurro, narrandone la storia e l’essenza attraverso materiale documentativo fotografico, campioni botanici e geologici, intersecando le vite di questi “patriarchi” con gli avvenimenti storici di maggior rilievo della Valtellina e del mondo. Partendo da Novate Mezzola, passando per la Val Codera, la Val Tartano, la Valmalenco, per arrivare, in ultimo, a Livigno alla ricerca dei cinque alberi secolari più importanti del territorio.

Imponenti piante secolari e, nello specifico, un abete, tre larici e un castagno che possono essere considerati i capostipiti dei nostri boschi nonché i custodi di saperi, memorie, accadimenti importanti di vite passate. ’artista ha costruito la mostra sull’atto e sul rito del camminare inteso come esplorazione, ricerca e meditazione. Camminare rappresenta il trionfo del corpo, con sfumature diverse secondo il grado di libertà della persona, favorisce l’elaborazione di una filosofia elementare dell’esistenza, induce il viandante a interrogarsi su di sé, sul suo rapporto con la natura e con gli altri. Camminare è entrare in contatto con i luoghi, le loro storie, i loro abitanti, i tanti saperi che stanno scomparendo, conoscerli per diventarne poi una voce.

Il cuore del percorso espositivo si compone di cinque stanze, a ciascuna delle quali è dedicato un albero secolare con foto, campioni botanici, appunti di viaggio e racconti. A queste si aggiungono una stanza introduttiva, che ospita una grande mappa della Valtellina con indicata la posizione dei 5 alberi, e una stanza finale contenente la mappa del percorso esplorativo compiuto dall’artista nei dodici giorni di cammino. L’allestimento è volutamente lineare, l’illuminazione soffusa induce il visitatore al raccoglimento e alla riflessione.

L’artista, che ha curato in prima persona il progetto espositivo, rivela tra gli intenti della mostra quello di dar luogo a una visita esperienziale che dia valore alla lentezza come nuova forma di conoscenza. La mostra si svolge in concomitanza al Sondrio Festival mostra internazionale dei documentari sui parchi, rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo, ospitata dal 1987 nella città di Sondrio. Con la curatela di Roberto Borghi, la mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

Andrea Mori è nato a Sondrio nel 1977. Artista, “cantacontastorie” e camminatore visionario, durante i suoi tragitti crea mappe dei tesori, riporta annotazioni, campioni vegetali, estratti di terra, fotografie. Vive a Dalmine (Bergamo). Lavora lungo i sentieri lungo cui cammina. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera conseguendo il diploma con una tesi sul camminare, quindi la specializzazione in arteterapia con una tesi su sentieri e cultura popolare della Valmalenco.

La mostra si potrà visitare da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso libero.

Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento
Il segno di Michelangelo a Palazzo delle Paure

Il segno di Michelangelo a Palazzo delle...

Nell'ambito della quinta edizione di "Capolavoro per Lecco" opere di grande valore esposte fino a marzo a Palazzo delle Paure di Lecco.L'iniziativa ...

Articolo
Winter Games in Valmalenco, alcune gare a rischio

Winter Games in Valmalenco, alcune gare ...

L'importante manifestazione sportiva alle prese con le temperature elevate degli ultimi mesi. In Valmalenco è atteso l'arrivo di oltre 3.700 atleti ...

Articolo