Articolo

Dove si scia e dove si scierà per l'Immacolata

01 Dicembre 2017 / 14:00
0
0
1863
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dove si scia e dove si scierà per l'Immacolata

01 Dicembre 2017/ 14:00
0
0
1863
Scritto da Redazione Orobie

Neve artificiale soprattutto, ma anche una bella spolverata di bianco grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi. Così in diverse stazioni sciistiche sono pronte a dare il via alla stagione.

Primi fra tutti Valtorta-Piani di Bobbio, a cavallo tra la Valle Brembana e la Valsassina, dove sabato 2 dicembre, si accenderanno 7 impianti di risalita al servizio di 10 piste. Tra le novità nel comprensorio ci sono l'ampliamento della pista Tre Signori, che scende a Valtorta; e di quella per i bob. Ancora da sistemare il centro per lo sci di fondo, bruciato lo scorso marzo. La località turistica è raggiungibile da Milano anche con il bus della neve.

In Valle Seriana debutta il monte Pora con l'apertura, per ora, soltanto del Pian del Termen; con l'obiettivo di ampliare l'offerta con le piste Valzelli e Cima Pora in tempo per Sant'Ambrogio e il ponte dell'Immacolata.

Si sta lavorando per lo start ufficiale anche a Foppolo-Carona, in Valle Brembana. I problemi finanziari, le vicende giudiziarie e tanti ostacoli non hanno fermato gli operatori che ancora credono in un rilancio del comprensorioQuest'anno la gestione è affidata a due società - la Devil Peak-Foppolo Ski per i pendii di Foppolo e il Fallimento di Brembo Super Ski per quelli di Carona - che hanno trovato un accordo per lo skipass unico. Il 2 dicembre si ricomincia dal campo scuola di Foppolo, mentre l'8 ci sarà il via ufficiale.

Operativi dal 2 dicembre diversi impianti di Aprica, in particolare quelli nella parte alta del monte Palabione: cabinovia, tappetino, seggiovia Quadrifoglio e skilift Dosso Pasò, nonché - in entrambe le direzioni - il collegamento con la Magnolta, la "Gran via del Gallo. Lo scorso fine settimana erano state avviate la funivia della Magnolta e la seggiovia Alpe Vago. Dal 7 dicembre scatterà l'apertura giornaliera.

E chi vuole iniziare a sciare, per prendere confidenza con attrezzature e regole base, può approfittare delle lezioni gratuite che saranno organizzate in occasione dell'Open Day dei maestri di sci in programma il 17 dicembre.


Correlati

Aprile sul ghiacciaio dell'Adamello

Aprile sul ghiacciaio dell'Adamello

La neve, quest'anno, non si è fatta desiderare sul ghiacciaio dell'Adamello. Salutari precipitazioni "quasi" d'altri tempi per la più grande riserva d ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo