Articolo

Neve e tradizioni: le proposte di Orobie

02 Febbraio 2018 / 13:00
0
0
2452
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Neve e tradizioni: le proposte di Orobie

02 Febbraio 2018/ 13:00
0
0
2452
Scritto da Redazione Orobie

Di notte ciaspole, di giorno sci alpinismo al rifugio Sassi Castelli dei i Piani di Artavaggio, in occasione del White Camp. Sabato sera passeggiata nella neve con l'accompagnamento di una Guida Alpina, dopo la cena al rifugio. Domenica si terranno invece il Campo Artva gratuito, test di sci alpinismo ed escursione. A completare la giornata il Vertical Project Guide Alpine, in collaborazione con Sherpa. Info e prenotazioni: www.rifugiosassicastelli.it

Ciaspolata in notturna in Val Tartano. La Pro Loco organizza la tradizionale camminata da Corsuolo a Arale. Chi è interessato può trovarsi direttamente sabato alle 17.30 all'albergo Vallunga Tartano per iscriversi. Alle 18.30 si parte; lungo il percorso è previsto un falò con ristoro al rifugio Pirata e alle 21 cena all'albergo. Si raccomandano abbigliamento adeguato, ciaspole, bastoncini e frontale.

A Teglio la "Gusta e Vai" è sempre gettonatissima. Nei giorni scorsi era stata annunciata la chiusura delle iscrizioni, ma adesso si sta pensando di ampliare il numero di partecipanti, arrivando a quota 700. Gli interessati hanno quindi una chance, contattando subito lo 0342/782000 oppure il 347.3578756. Il programma prevede il ritrovo domenica dalle 8.30 alle 10 a La Piana. Da lì si snoderà un percorso di circa 8 chilometri fino a Prato Valentino con 8 tappe per degustare bontà valtellinesi.

Le Guide Alpine del Lario e delle Grigne organizzano per domenica un'escursione alla quale sono invitati anche gli amici a quattro zampe. E' la "Ciaspolata a sei orme all’Alpe Giumello e monte Muggio". Sarà presente anche un educatore cinofilo che proporrà alcune attività per i cani nella neve. Appuntamento alle 9 nel piazzale all’Alpe Giumello. E' possibile poi pranzare al rifugio Capanna Vittoria.

Domenica torna anche la CiaspoSole a Memmo di Collio in alta Val Trompia. Ritrovo dalle 8 al bar ristorante Pinocchio per una passeggiata tra scorci incantevoli. Start alle 9.30 con la scelta tra due tracciati di diversa difficoltà. Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina Facebook La CiapoSole oppure telefonare al 339/8719360.

Nel fine settimana a Vermiglio si disputa il Campionato italiano di sleddog 2° Memorial Massimo Martini. Uno scenario reso ancora più suggestivo dalle recenti nevicate, attende l'arrivo di decine di cani che gareggeranno accanto alle piste di sci di fondo, in un percorso adatto alle slitte. E’ l’occasione per conoscere questo sport nordico che si sta diffondendo anche sulle nostre montagne. La manifestazione si apre sabato alle 10 e proseguiranno domenica mattina. Premiazioni alle 15.

A Bormio tradizione protagonista con il Palio delle Contrade, giunto alla 55° edizione. I reparti di Maggiore, Dossorovina, Combo, Dossiglio e Buglio tornano a sfidarsi in competizioni di sci  anche in costume e attrezzature d'epoca. Appuntamento sabato alle 19 in via S. Vitale. A seguire le gare di fondo e le staffette dei "bocia" e delle "marcine" e dei "granc". Durante la serata festa e intrattenimento in piazza del Kuerc.

Vince la tradizione anche nel Carnevale. A Cantù migliaia di persone attese alle sfilate dei carri che si tengono il 4, 11 e 17 febbraio alle 14 con partenza da corso Unità d'Italia. A Schignano domenica tocca alla sfilata dei bambini (mini Brut e Mascarin e mini Sapeur). Inizio alle 13.30 in piazza San Giovanni. Il clou sarà dal 10 al 13 febbraio. A Sondrio il Carnevale dei Ragazzi compie 10 anni. Sarà un fine settimana di festa con cinema, corteo del Re e della Regina,sfilata dei carri e delle maschere. Si comincia sabato alle 15 con la proiezione del film "Coco" al cinema Excelsior a seguire si andrà in corteo in piazza Campello dove i "sovrani del Carnevale" riceveranno le chiavi della città. Qui alcune Guide Alpine di Mountain Experience si caleranno dal campanile. Domenica poi la grande sfilata alle 14 dall'oratorio San Rocco.

Chi ha voglia di un fine settimana all'insegna della cultura e dell'arte, può approfittare della "Domenica al Museo", l'iniziativa del Mibact che prevede l'apertura gratuita dei musei civici ogni prima domenica del mese. Sul sito www.beniculturali.it/mibac trovate l'elenco aggiornato dei musei che aderiscono all'iniziativa.

Correlati

Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento