Articolo

Dal surf all’e-bike, weekend al top

25 Maggio 2018 / 13:00
0
0
639
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dal surf all’e-bike, weekend al top

25 Maggio 2018/ 13:00
0
0
639
Scritto da Redazione Orobie

Weekend ricco, con tante iniziative all’aria aperta in tutta la Lombardia. Per questo ultimo fine settimana di maggio, vediamo insieme le proposte selezionate dalla redazione di Orobie e ce n'è davvero per tutti i gusti.

Cominciamo da Lecco, dove venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio si tiene la quinta edizione di BikeUp, con una serie di proposte per gli appassionati delle due ruote. BikeUP è infatti il primo festival internazionale sulle e-bike, con esposizioni corsi, spettacoli e relazioni, ma soprattutto con free test e prove di e-bike. Sono presenti le maggiori case costruttrici mondiali. Nell’area kids il programma è su misura per i più piccoli, tra prove libere, gimkane, favole in bici e altre attività.

Guarda il video:

Trail e non solo

Nel weekend, tra gli appuntamenti anche le gare in montagna. Sabato 26 si corre la terza edizione del Grignone Vertical Extreme- Grignone tùtt d'un fiàa, la gara «only up» proposta dal Team Pasturo su una delle montagne simbolo dell’alpinismo lecchese. Tutta in salita dunque la corsa da Pasturo sino alla porta del rifugio Brioschi, in vetta alla Grigna settentrionale su un tracciato di 5,5 chilometri con un dislivello di 1.800. Lo start - dalle scuole elementari del paese - è stato anticipato alle 9.30 per evitare agli atleti temperature troppo elevate. Ci si può iscrivere anche la mattina della gara, in caso di pettorali ancora disponibili. Info: www.kronoman.net

Lecchese anche il percorso del Trail del viandante, in programma domenica 27 da Bellano a Colico. La corsa è di 28 chilometri e circa 1.380 metri di dislivello lungo un tratto del celebre sentiero che si affaccia sul lago di Como. In programma anche il Mini Trail di 7 chilometri, una camminata benefica aperta a tutti con partenza e arrivo in piazza Lago di Colico. Ritrovo degli atleti in località Poncia e ritiro dei pettorali alle 8 e partenza della gara alle 10. Per i partecipanti al Mini trail, l'appuntamento è alla stessa ora, ma in piazza Lago. Alle 13 il pranzo e a seguire le premiazioni. Per l'occasione a Colico saranno allestiti stand con prodotti locali e la palestra di arrampicata del Cai.

Yoga a Campo de' Boi e serata coi Ragni

Monti Sorgenti, la rassegna promossa dai Cai di Lecco, propone una singolare uscita in montagna. Sabato 26 maggio a Campo de’ Boi si farà «Yoga in montagna» con Alice Pavanello, Federica Caronna e Marcello Mantovani. Il ritrovo è alle 14,30 al piazzale della funivia (località Versasio) e da lì si partirà per una breve passeggiata per raggiungere Campo de’ Boi. È consigliato portare il tappetino o una coperta. Alle 17,30 al rifugio Stoppani ci sarà un aperitivo musicale. I partecipanti dovranno portare una pila frontale per la discesa. 

Monti Sorgenti chiuderà poi lunedì 27 con la tradizionale serata alpinistica «Maglioni in rosso» del Gruppo Ragni della Grignetta al Teatro Cenacolo Francescano.

Chiave di Volta in Val Leventina

Con l'associazione Chiave di Volta sabato 26 maggio si va in Val Leventina, in Canton Ticino. L'escursione porterà sull'altopiano, alla frazione di Cès e di altri nuclei storici in quota, ancora perfettamente conservati. Ritrovo a Chironico alle 9,15 davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio. Si andrà in auto fino al monte di Gribbio, da dove partirà la camminata.

Maratona fotografica di Brescia e Cantine aperte

Ci spostiamo nel Bresciano. Prende il via dal castello di Padernello la Maratona fotografica di Brescia. Il concorso si sviluppa su tre tappe: la prima domenica 27 maggio (ore 9) a Padernello, la seconda il 10 giugno in occasione del Franciacorta Summer Festival e la terza il 16 settembre a Brescia. Saranno tre giornate nelle quali i partecipanti saranno chiamati a dar sfogo alla propria creatività, realizzando immagini sui temi assegnati; ma anche tre occasioni per scoprire il territorio brescianoInfo: www.maratonafotograficabrescia.it

Torna in Lombardia il 26 e 27 maggio 2018 la manifestazione Cantine Aperte, promossa dal Movimento turismo del vino. Si può scegliere la migliore proposta di Cantine aperte emotion, ovvero, «esperienze esclusive per vivere emozioni». I vignaioli lombardi propongono eventi esclusivi nella giornata di sabato 26 maggio e domenica 27 maggio, soltanto su prenotazione e con numero di partecipanti limitato.

"Mostruosa meraviglia", ultimo randez vous

Nella Bergamasca segnaliamo l’appuntamento di sabato 26 maggio a Ponte Nossa. La «mostruosa meraviglia», il coccodrillo del Nilo di cui si è occupata anche la rivista Orobie di aprile 2018, sarà protagonista di una iniziativa particolare e sarà l’ultima occasione per il pubblico di vederlo da vicino prima di essere ricollocato sul soffitto del santuario della Madonna delle Lacrime, dove è esposto come ex voto. Alle 21, conferenza con Simone Facchinetti, curatore della mostra sul pittore Giovan Paolo Cavagna nella quale fu ospitato questo particolare ex voto, e Matteo Rabaglio, storico che ricostruirà la vicenda del coccodrillo di Ponte Nossa. La partecipazione è libera.

Arrampicata sportiva e surf

In provincia di Bergamo segnaliamo anche due appuntamenti sportivi. Fine settimana dedicato all’arrampicata sportiva in Valle Seriana. Viene proposta la quarta edizione del Valgua climbing festival, con personaggi di richiamo della disciplina. Sulle pareti rocciose tra Albino e Aviatico la manifestazione del Gan-Gruppo alpinistico nembrese, sarà per tutta la giornata di sabato 26 maggio. Le iscrizioni sono ancora aperte, per i più piccoli è garantita l’assistenza delle guide alpine.

Sul lago d’Iseo, tra Predore e Sarnico, protagonista sarà invece il surf. Atleti da tutto il mondo nel fine settimana si sfideranno infatti per il Campionato iridato. Punto di osservazione privilegiato è la zona della discoteca scaccomatto. È l’unica tappa italiana ed europea del Mondiale di wake surf, organizzata dalla Federazione italiana sci nautico insieme alla Krasto wate school che dal 2011 ha base sul Sebino. Sabato 26 le qualifiche saranno dalle 8,30 alle 18,30, domenica 27 maggio le finali, dalle 8,30 alle 13,30. 

Buon fine settimana con Orobie a tutti!

Correlati

Orobie ha incontrato Krzysztof Wielicki, guarda l'intervista

Orobie ha incontrato Krzysztof Wielicki,...

Il 69enne polacco Krzysztof Wielicki ha scritto pagine epiche della storia dell'alpinismo internazionale. Quinto uomo al mondo a raggiungere tutti e 14 gli Ottomila ...

Articolo
Francesca Gallo, artigiana delle fisarmoniche e custode delle tradizioni

Francesca Gallo, artigiana delle fisarmo...

Domenica 20 ottobre Francesca Gallo è ospite del primo appuntamento autunnale della rassegna Crocevia. A causa del previsto maltempo, il ritrovo sarà a Villa Canali ...

Articolo
L'autunno e le sue mille Forme nel weekend di Orobie

L'autunno e le sue mille "Forme" nel wee...

A Bergamo c'è Forme, che quest'anno ospita addirittura i World Cheese Awards. Fino a domenica un ricchissimo calendario di eventi dedicati al formaggio ...

Articolo
Degustazione di formaggi, ecco i premiati

Degustazione di formaggi, ecco i premiati

Assegnati i riconoscimenti agli abbonati alla rivista Orobie messi in palio in collaborazione con la Latteria sociale Valtellina di Delebio (Sondrio). I fortunati sono di ...

Articolo