Articolo

Wwf Lecco, concorso di foto «La forza della natura»

25 Maggio 2018 / 17:30
0
0
2433
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Wwf Lecco, concorso di foto «La forza della natura»

25 Maggio 2018/ 17:30
0
0
2433
Scritto da Redazione Orobie

Iniziativa per promuovere la fotografia naturalistica e l'attenzione alla natura che ci circonda, contribuendo contemporaneamente alle attività e all'impegno del Wwf sul territorio.

Un concorso fotografico nazionale dal titolo «La forza della natura» viene proposto dal Wwf di Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro e con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Galbiate. Fornisce il suo supporto tecnico il Foto club Lario, con il contributo di Softeam Spa. Il contest fotografico, promosso al fine di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sulle tematiche di salvaguardia ambientale, si svolge a cavallo tra primavera ed estate, stagioni che offrono numerose opportunità dal punto di vista fotografico per chi ha occhi abbastanza attenti da saperle cogliere.

Al premio di fotografia naturalistica possono partecipare tutti i fotografi non professionisti, cittadini italiani o stranieri residenti in Italia. È previsto un premio specifico per i fotografi under 18. L’iscrizione e l'invio delle immagini sono già possibili, mentre la premiazione avverrà durante una serata di proiezione di tutti gli «scatti» finalisti, prevista per settembre. Per poter confrontare immagini che siano tra loro il più omogenee possibile, il concorso è suddiviso in tre categorie: A – Ambienti naturali d’Italia (paesaggi e panorami naturali, fiori, alberi, foreste); F - Fauna selvatica d’Italia (non saranno ritenute valide immagini di animali in cattività o di animali domestici); L - La natura della provincia di Lecco (per questa categoria sarà necessario indicare il luogo dello scatto).

La quota di iscrizione è di 10 euro, ridotta a 6 per i minorenni. Tutti i fondi raccolti, al netto dei costi vivi, sono destinati a sostenere le attività e la mission del Wwf. La partecipazione al contest «La forza della natura» rappresenta quindi anche un modo per contribuire alla tutela dell'ambiente naturale. «Proprio per questo motivo – spiegano dal Wwf Lecco – ci auguriamo che il nostro concorso sia l’occasione per molti fotografi naturalisti, che sicuramente apprezzano la bellezza dell’ambiente che rappresentano nei loro scatti, per partecipare e condividere con le loro immagini le emozioni che la natura regala. Oltre al sostegno diretto alle attività del Wwf per la protezione dell’ambiente, sarà comunque anche l’opportunità di poter competere per un prestigioso riconoscimento e per i numerosi premi disponibili».

Come ogni concorso fotografico che si rispetti sono infatti previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria, che includono targhe e buoni Amazon, iscrizioni annuali al Wwf e pubblicazioni offerte dal Parco Monte Barro. Sono previsti anche un premio speciale per il miglior fotografo under 18 e un premio speciale Wwf Lecco per lo scatto che meglio avrà saputo rappresentare l’importanza della biodiversità e della sua conservazione.

L’invio delle foto è previsto direttamente dal sito Wwf Lecco dove è disponibile il regolamento completo per partecipare al concorso.

Correlati

Con gli occhi del Duomo

"Con gli occhi del Duomo"

Il Duomo di Milano è sin delle origini della tecnica fotografica uno dei soggetti maggiormente rappresentati e punto di osservazione unico da cui ammirare la ...

Evento
Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Il Museo dell’Alpinismo Lecchese è stato riallestito e aggiornato in occasione del 150° del Cai Lecco. Oggi pomeriggio la presentazione.Il Museo è stato ...

Evento
Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Mauri rinunciano

Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Ma...

Si è conclusa la spedizione dei due Ragni che, questa volta, hanno trovato le celebri cime della Patagonia ricoperte di neve."I nostri sogni di ...

Articolo