Articolo

«Agri grest» nelle fattorie di Coldiretti

25 Giugno 2018 / 16:15
0
0
2905
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

«Agri grest» nelle fattorie di Coldiretti

25 Giugno 2018/ 16:15
0
0
2905
Scritto da Redazione Orobie

Già in corso una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi, dalla formazione al divertimento nei campi e negli orti, oltre che tra gli animali. L’esperienza in provincia di Bergamo, a Clusone e Boltiere.

Nelle fattorie didattiche della Coldiretti arrivano gli «agri grest». Una iniziativa per dare ai più piccoli la possibilità di stare a contatto con la natura e di imparare cose interessanti su come si produce il cibo sano e sulle attività quotidiane che si svolgono in un’azienda agricola. «Agri grest» in fattoria durante i mesi estivi coinvolgono ragazzi e bambini facendoli partecipare a numerose attività all’aria aperta e a contatto con la natura.

Settimane verdi e campi estivi

«Settimane verdi, stage e campi estivi sono le proposte che le aziende agricole bergamasche hanno strutturato per i più giovani e che quest’anno stanno facendo registrare un vero e proprio boom di adesioni – sottolinea Coldiretti Bergamo –; queste forme di attività non sono importanti soltanto per l’aspetto formativo, ma anche perché vanno incontro alle esigenze di quei genitori che lavorano e cercano un luogo dove lasciare i propri figli».

Proposte avvincenti stanno nascendo un po’ in tutta la Bergamasca, soprattutto nelle 55 fattorie didattiche accreditate. Paolo Rotoli della Cascina Lama di Clusone da alcuni anni apre le porte della sua azienda ai più piccoli durante le vacanze estive: «Le nostre settimane verdi iniziano subito dopo la fine delle lezioni e proseguono fino a luglio – spiega il titolare di Cascina Lama –. In ogni turno ospitiamo circa una decina di bambini che partecipano ai vari lavori della giornata, come la cura degli animali e la raccolta dei piccoli frutti, oltre che a laboratori tematici dedicati al latte, al miele e ad altre filiere. A settembre, con la ripresa delle attività scolastiche, proporremo invece momenti di doposcuola».

Trascorrere momenti di vacanza in fattoria per molti ragazzi che magari vivono in città significa rendersi conto del sapore della vita in campagna oltre che un’opportunità per avvicinarsi alla sana e corretta alimentazione. «Per noi è importante valorizzare le attività di formazione che promuovono la divulgazione di una nuova coscienza rurale tra le giovani generazioni – evidenzia Coldiretti Bergamo –. Riteniamo infatti sia strategico far comprendere il ruolo dell'attività agricola ed educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra tecniche produttive, qualità e tipicità delle produzioni, tutela della salute e dell’ambiente».

È una veterana delle agri settimane verdi l’azienda Aurelia Rossi di Boltiere. «Abbiamo iniziato proponendo soltanto mezza giornata ma, a grande richiesta dei genitori, abbiamo poi strutturato l’attività con una giornata intera – dice la titolare Aurelia, che con la sorella Elena e alcune educatrici cura l’attività didattica –. Suddividiamo le diverse sessioni in base all’età. Facciamo settimane per i bambini delle scuole elementari e per i bambini della scuola dell’infanzia. Complessivamente quest’anno abbiamo in calendario sette agri settimane verdi. Da noi ogni giorno viene trattato un tema diverso, non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico. I nostri piccoli ospiti vengono coinvolti nelle attività dell’orto, della cura degli animali, nella preparazione dei formaggi. Non mancano poi i momenti di divertimento come la caccia alle uova o le passeggiate nei campi».


Correlati

La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Tutto pronto per BikeUP

Tutto pronto per BikeUP

Da venerdì a domenica nel centro di Bergamo il festival delle e-bike, del cicloturismo e della mobilità elettrica  leggera. Oltre 80 gli espositori con ...

Evento