Articolo

AmbriaJazz tra musica, arte e territorio

29 Giugno 2018 / 19:00
0
0
1369
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AmbriaJazz tra musica, arte e territorio

29 Giugno 2018/ 19:00
0
0
1369
Scritto da Redazione Orobie

Da giovedì 5 luglio la decima edizione della manifestazione che coinvolge l’intera Valtellina. Gli eventi in luoghi di interesse storico, architettonico e paesaggistico. Il via da castione Andevenno.

Inizia la decima edizione del Festival AmbriaJazz, in Valtellina. Con luglio si ripresenta questa manifestazione attesa da molti appassionati, la più estesa sul territorio provinciale, tutti gli eventi sono gratuiti al pubblico e per la sua realizzazione lavorano molte persone: è un vero e proprio laboratorio culturale che coinvolge l’intera Valtellina e si estende anche all'estero nella vicina Val Poschiavo, in Svizzera. Ogni evento, oltre a essere proposto in luoghi di interesse storico, architettonico e paesaggistico, presenta collegamenti significativi con iniziative di valore sociale, artistico e culturale che l'associazione AmbriaJazz tiene in forte considerazione.

Il Festival risulta fortemente attrattivo perché in grado di offrire una selezione curata di musicisti dal panorama jazzistico italiano ed europeo con attenzione ai nuovi talenti e a proposte culturali ricche di contenuti. Dando ampio spazio alle contaminazioni tra generi, arti e culture i progetti musicali risultano estremamente gradevoli anche ai non appassionati di jazz.

Uno strumento di aggregazione

Il Festival è anche importante strumento di relazione e aggregazione sociale, facendosi portatore di valori importanti quali il rispetto per l'uomo, l'ambiente, il regno animale e vegetale. La decima edizione ha in programma 23 concerti distribuiti su 20 date, ognuna in un luogo diverso per valorizzare il patrimonio culturale vallivo, ben tre di esse sono in nuovi Comuni: Buglio in Monte, Sernio e Tirano.

Il primo evento inaugurerà l'apertura del Ciapél d'Oro a Castione Andevenno e sarà giovedì 5 luglio nell'auditorium Leone Trabucchi (ex chiesa di San Rocco). In apertura alle 18,30 sarà il vernissage dell'esposizione di installazioni e sculture dal titolo «Vignea Bronzea» dell’artista tiranese Valerio Righini, lavoro che evidenzia il legame tra arte e territorio (visitabile nei giorni 5, 6, 7 e 8 luglio dalle 18 alle 22).

Negli stessi spazi dell'auditorium dalle 19 Duke's flowers, un progetto di Riccardo Fioravanti al basso, Roberto Cecchetto alle chitarre, Alessandro Rossi alla batteria e Daniele Raimondi alla tromba. Duke's Flowers si ispira alle composizioni di Duke Ellington che hanno a che fare con fiori e piante (African Flowers, Azalea, Absynthe e altri) dandone una rilettura in chiave un po' psichedelica. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Castione Andevenno, la Pro loco di Castione e A-Beat Records.

Con la prima serata inizia anche il workshop fotografico XambriaJazz 2018 condotto da Pino Ninfa e Beniamino Pisati (per informazioni guardare la pagina Facebook AmbriaJazz Associazione Culturale o scrivere all'indirizzo mail: [email protected]). Dopo il concerto sarà possibile cenare alla Festa del Ciapel d'Oro con i piatti tipici valtellinesi.

AmbriaJazz proseguirà sabato 7 luglio nel giardino dell'ex Adua in Scarpatetti a Sondrio dove Giorgio Distante presenterà «Meno Mondo Possibile».

Correlati

Gravellina, pedalate in Valtellina

Gravellina, pedalate in Valtellina

A settembre la prima edizione con tre tour in gravel tra i viglieti e borghi dei terrazzamenti.Il nuovo evento cicloturistico non competitivo della provincia ...

Articolo
Sondrio ti prende per la gola

Sondrio ti prende per la gola

Per un intero weekend! Sabato e domenica tanti eventi enogastronomici, ma anche passeggiate e lezioni di pizzoccheri.Dalle erbe spontanee ai vini, dalle passeggiate nel ...

Evento
Pasqua di tradizione e folclore a Bormio

Pasqua di tradizione e folclore a Bormio

A Bormio attesa per la tradizionale sfilata dei Pasquali.Le portantine allegoriche sfileranno la mattina di Pasqua, attraversando le vie del centro storico. Quest'anno ...

Evento
Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Torna da giugno l'iniziativa sulle salite e i passi più amati.Strade montane chiuse al traffico motorizzato per 15 giornate dall'1 giugno all ...

Articolo