Articolo

Alpino muore sul Gasherbrum IV

11 Luglio 2018 / 11:45
0
0
2936
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Alpino muore sul Gasherbrum IV

11 Luglio 2018/ 11:45
0
0
2936
Scritto da Redazione Orobie

La tragedia a 6.300 metri di quota, in Pakistan, nella spedizione dell’Esercito italiano di cui fa parte anche il Ragno di Lecco Daniele Bernasconi. La vittima, 32 anni, era di Cuneo.

Tragedia durante la spedizione dell’Esercito italiano sul Gasherbrum IV, che si innalza nella catena del Karakorum, tra Pakistan e Cina. Un militare ha perso la vita in un incidente alpinistico. Si tratta del caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, 32 anni di Cuneo, del Centro addestramento alpino di Aosta, che era impegnato nella spedizione iniziata il 10 giugno scorso. 

L'alpino Maurizio Giordano aveva 32 anni ed era di Cuneo

Lo ha reso noto il ministero della Difesa e il ministro Elisabetta Trenta, appresa la notizia dell'incidente, ha espresso solidarietà alla famiglia del militare e all'Esercito: «Ai familiari del caporal maggiore scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della Difesa e mio personale. Sono vicina all'Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le forze armate». Anche il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ha espresso ai familiari del militare e al capo di Stato maggiore dell'Esercito profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle forze armate e suo personale.

 

Il graduato degli alpini, componente di una spedizione alpinistica della Sezione militare alta montagna del Centro addestramento alpino dell'Esercito, mercoledì 11 luglio (alle 6 italiane circa), mentre stava tentando l'ascensione alla cima del monte Gasherbrum IV sul versante pakistano della catena del Karakorum, è precipitato da un seracco di ghiaccio e a nulla sono valsi gli immediati tentativi di soccorso da parte dei commilitoni.

La partenza della spedizione

La spedizione militare era iniziata lo scorso 10 giugno, nell'ambito delle attività addestrative di alta montagna che, periodicamente, sono condotte dagli atleti militari del Centro addestramento alpino. Obiettivo, la ripetizione della via sulla cresta nord-est, aperta da Walter Bonatti e Carlo Mauri nell’agosto 1958. 

La spedizione al campo base

Della spedizione, oltre al caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, fanno parte il maggiore Valerio Stella, il caporal maggiore capo Marco Majori, già autore di importanti ascese in Sud America e nell'area pakistana, il caporal maggiore scelto Marco Farina, «veterano» della catena dell'Himalaya. Al team militare è stato aggregato anche Daniele Bernasconi, di Bellano, guida alpina e maglione rosso dei Ragni di Lecco.

Daniele Bernasconi dei Ragni di Lecco

Per il caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, aspirante guida alpina, si trattava della prima esperienza in quest'area, che ne segnava l'ingresso ufficiale nel mondo dell'alpinismo d'élite extraeuropeo, dopo aver affrontato decine e decine d'impegnative arrampicate in ambito europeo. Da quanto si è appreso il militare è stato travolto da un blocco di ghiaccio mentre si calava in corda doppia lungo un ripido pendio. Al momento dell'incidente era assieme a Marco Majori, Marco Farina e Daniele Bernasconi. Erano impegnati nella fase di acclimatamento. Giunti a campo 2, avevano deciso di rientrare a valle a causa delle cattive condizioni meteo. L'incidente si è verificato a 6.300 metri di quota, sotto la «seraccata degli italiani».

Correlati

Linea Cadorna e rifugi, approfondimenti con il Cai

Linea Cadorna e rifugi, approfondimenti ...

Dagli eventi che hanno caratterizzato le nostre montagne al lavoro di chi gestisce i rifugi in quota. Per mercoledì due proposte del Cai di Bergamo ...

Evento
Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Torna da giugno l'iniziativa sulle salite e i passi più amati.Strade montane chiuse al traffico motorizzato per 15 giornate dall'1 giugno all ...

Articolo
Aspettando Immagimondo

Aspettando Immagimondo

Venerdì 2 febbraio il primo degli incontri, che riempiranno l'attesa dell'edizione 2024 della rassegna culturale di viaggi, luoghi e culture.La 27° edizione ...

Evento
Cade in un crepaccio, congelamenti alle mani per Urubko

Cade in un crepaccio, congelamenti alle ...

L'alpinista costretto a rinunciare al Gasherbum I, ma l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più tragiche. Denis Urubko è caduto per 6-7 ...

Articolo