Articolo

Corso di muri a secco a Corna Imagna

10 Luglio 2018 / 18:04
0
0
2949
Scritto da DIMITRI SALVI
Articolo

Corso di muri a secco a Corna Imagna

10 Luglio 2018/ 18:04
0
0
2949
Scritto da DIMITRI SALVI

Fotografie di Dimitri Salvi - Testi di Stefano Invernizzi

Per il secondo anno la Casa dei Semi organizza una settimana di iniziative legate alla pietra quale strumento di costruzione e di cultura. Durante il giorno il corso di muri a secco, per imparare una tecnica costruttiva tradizionale ma ancora attuale, alla sera alcuni appuntamenti e incontri per riflettere sulle possibilità che nascono dalle pietre.

La Casa dei Semi nella settimana di svolgimento del corso dei muri a secco, dal 16 al 21 luglio 2018, organizza una serie di eventi collaterali aperti a tutti: incontri, filmati e passeggiate intorno ai temi della pietra, dell'agricoltura, della montagna:

Lunedì 16 luglio, ore 20:45, Cà Berizzi: Tommaso Saggiorato, giovane artigiano della pietra a secco e Marco Offredi, architetto valdimgnino, ci spiegheranno se e come ha ancora senso costruire con la pietra a secco.

Mercoledì 18 luglio, ore 21, contrada Regorda: l'associazione Gente di Montagna proietterà su un muro in pietra filmati provenienti dal Brescia Winter Film Festival, mentre le Donne di Regorda terranno compagnia con dolci e bevande.

Giovedì 19 luglio, 20:30, Cà Berizzi: con Paolo Valoti del CREA di Bergamo faremo il punto della situazione sulla coltivazione del mais in Valle Imagna e in particolare sul campo sperimentale situato a fianco della Casa dei Semi in cui stanno crescendo 11 diverse varietà di mais.

Sabato 21 luglio, ore 14, Cà Berizzi: passeggiata alla scoperta di alcuni dei tesori di pietra di Corna Imagna al termine della quale consegneremo gli attestati ai partecipanti al corso.

Restano ancora alcuni posti liberi per il corso di muri a secco! iscrizioni al 348 2911844 o [email protected]

https://www.facebook.com/events/1703724606410389/



Correlati

Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Cà Berizzi, lettura del paesaggio col disegno

Cà Berizzi, lettura del paesaggio col di...

A Cà Berizzi di Corna Imagna (Bergamo) si tiene una serie di laboratori di acquerello con lettura guidata del paesaggio a cura di Marco Dusatti ...

Articolo
Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Sul Sentiero del castagno di Corna Imagna

Si va alla scoperta delle contrade e dei boschi dei «castagni de Sansimu», a Corna Imagna (Bergamo), domenica 13 agosto, insieme a Marco Dusatti, guida ...

Evento
Inaugurazione del nuovo percorso vitae a Brancilione di Corna Imagna

Inaugurazione del nuovo percorso vitae a...

Finalmente, dopo il rinvio avvenuto ad aprile per motivi tecnici, domenica si terrà l'attesa inaugurazione del nuovo percorso vitae a Brancilione di Corna Imagna ...

Evento