Articolo

Corso di muri a secco a Corna Imagna

10 Luglio 2018 / 18:04
0
0
1662
Scritto da DIMITRI SALVI
Articolo

Corso di muri a secco a Corna Imagna

10 Luglio 2018/ 18:04
0
0
1662
Scritto da DIMITRI SALVI

Fotografie di Dimitri Salvi - Testi di Stefano Invernizzi

Per il secondo anno la Casa dei Semi organizza una settimana di iniziative legate alla pietra quale strumento di costruzione e di cultura. Durante il giorno il corso di muri a secco, per imparare una tecnica costruttiva tradizionale ma ancora attuale, alla sera alcuni appuntamenti e incontri per riflettere sulle possibilità che nascono dalle pietre.

La Casa dei Semi nella settimana di svolgimento del corso dei muri a secco, dal 16 al 21 luglio 2018, organizza una serie di eventi collaterali aperti a tutti: incontri, filmati e passeggiate intorno ai temi della pietra, dell'agricoltura, della montagna:

Lunedì 16 luglio, ore 20:45, Cà Berizzi: Tommaso Saggiorato, giovane artigiano della pietra a secco e Marco Offredi, architetto valdimgnino, ci spiegheranno se e come ha ancora senso costruire con la pietra a secco.

Mercoledì 18 luglio, ore 21, contrada Regorda: l'associazione Gente di Montagna proietterà su un muro in pietra filmati provenienti dal Brescia Winter Film Festival, mentre le Donne di Regorda terranno compagnia con dolci e bevande.

Giovedì 19 luglio, 20:30, Cà Berizzi: con Paolo Valoti del CREA di Bergamo faremo il punto della situazione sulla coltivazione del mais in Valle Imagna e in particolare sul campo sperimentale situato a fianco della Casa dei Semi in cui stanno crescendo 11 diverse varietà di mais.

Sabato 21 luglio, ore 14, Cà Berizzi: passeggiata alla scoperta di alcuni dei tesori di pietra di Corna Imagna al termine della quale consegneremo gli attestati ai partecipanti al corso.

Restano ancora alcuni posti liberi per il corso di muri a secco! iscrizioni al 348 2911844 o [email protected]

https://www.facebook.com/events/1703724606410389/



Correlati

30 anni di Orobie. Guarda il video!

30 anni di Orobie. Guarda il video!

30 anni con Orobie e l'avventura continua.Il fotografo Dimitri Salvi ha realizzato un bel video per raccontare i 30 anni del nostro mensile ...

Articolo
Bergamo Emozioni, la città si presenta attraverso le foto di Dimitri Salvi

"Bergamo Emozioni", la città si presenta...

Il 26 novembre viene presentato il libro "Bergamo Emozioni" con le fotografie del "nostro" Dimitri Salvi e i testi della storica dell'arte Tosca Rossi ...

Evento
Castegne de San Simu'

Castegne de San Simu'

Al via la V^ edizione della Sagra della Castagna a Corna Imagna, 12, 13 e 26 Ottobre sono le date da segnare in agenda!Per ...

Articolo
Paesaggi terrazzati in mostra a Tirano

Paesaggi terrazzati in mostra a Tirano

A Palazzo Foppoli di Tirano una mostra su i Paesaggi terrazzati nel mondo visitabile dal 30 agosto al 29 settembre.La mostra è promossa nell ...

Evento