Articolo

Mille eventi tra monti e laghi

13 Luglio 2018 / 13:00
0
0
2287
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Mille eventi tra monti e laghi

13 Luglio 2018/ 13:00
0
0
2287
Scritto da Redazione Orobie

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma in Lombardia da venerdì 13 a domenica 15 luglio. Dai formaggi della Valsassina alla nuova ciclabile da brivido sul Garda, alla «Notte bianca» di Livigno.

Tantissimi gli appuntamenti di questo fine settimana, in tutta la Lombardia. Alcune proposte si annunciano particolarmente suggestive, come già segnalato nella sezione eventi del nostro sito. Il riferimento è alle cascate del Serio by night di sabato 14 luglio a Valbondione (Bergamo): il triplice salto verrà illuminato dai fari della Croce blu di Gromo dalle 22 alle 22,30, mentre alle 21 all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana concerto in quota della cantante norvegese Ingvild Koksvik e del pianista Lars Jakob Rudjord.

La cantante norvegese Ingvild Koksvik si esibisce sabato 14 luglio a Valbondione (Bergamo)

Per chi ama camminare, ricordiamo l’appuntamento di domenica 15 luglio, sempre nella Bergamasca, con l’inaugurazione del «Cammino dell’Alta via delle Grazie», lungo 315 chilometri e con 12 tappe nei luoghi più suggestivi della Valle Seriana e dell’Alto Sebino. Il varo del Cammino sarà percorrendo una delle tappe più affascinanti dell’itinerario: partenza da Castione della Presolana alle 9 e arrivo a SovereSenza dimenticare le proposte di Parre, sempre in provincia di Bergamo, legate alla montagna e all’Abbraccio alla Presolana di un anno fa.

La ciclabile da brivido a Limone

Sabato 14 luglio si inaugura a Limone sul Garda (Brescia) la pista ciclabile sospesa sul lago: due chilometri da percorrere in bici o a piedi a sbalzo. Alle 17 il taglio del nastro (a inviti) poi l’accesso sarà libero a tutti, 24 ore su 24. La pista è ancorata alla montagna lungo la strada Gardesana, tra Capo Reamol (nei pressi dell’hotel Panorama) fino al confine con il Trentino. La struttura, costata circa 7 milioni di euro, è in moduli di acciaio zincato e pavimentazione in cemento armato effetto legno. A Limone, al parcheggio multipiano della passeggiata a lago è stato allestito un punto di noleggio e-bike.

Guarda il video:

Tutti sul monte Guglielmo

Appuntamento di richiamo domenica 15 luglio sul monte Guglielmo, in provincia di Brescia. Si tiene la Festa del Redentore, nel ventesimo della posa della statua. Un evento che si colloca a tre mesi dalla santificazione di papa Paolo VI. Alle 10 ritrovo al rifugio Almici, alle 10,15 l’inaugurazione della mostra fotografica dei progetti, della posa e dell’installazione della statua di papa Paolo VI a cura di Alberto Contessi, quindi la partenza del pellegrinaggio sul Guglielmo. Alle 11 la Messa celebrata dal vescovo Pierantonio Tremolada, accompagnata dal Coro della montagna di Inzino. Sulla montagna tra il Sebino e la Valtrompia sono attese migliaia di persone.

«La valle dei formaggi» in Valsassina

Entra nel vivo il calendario di «Valsassina la Valle dei formaggi», il progetto patrocinato da Slow food che coinvolge i comuni della valle, la Comunità montana, aziende casearie, rifugi e associazioni con l’obiettivo di promuovere tradizioni ed eccellenze legate alla filiera lattiero-casearia. Il «Festival dei formaggi d'autore» edizione 2018 si apre questo weekend con l’appuntamento «Sui pascoli della capra orobica». Protagonista l’alta valle con quattro strutture: rifugio Capanna Vittoria (Giumello), rifugio Ombrega (Ombrega), ristoro Genio (Giumello) e il Barettino di Marco (Pian delle Betulle) proporranno gustosi menù con i formaggi d’alpeggio a 15 euro. 

Grande musica al «Festival di Bellagio»

Al giro di boa di metà luglio il «Festival di Bellagio e del lago di Como», con altri 30 eventi, tutti gratuiti, in oltre 20 paesi. Molti sono gli appuntamenti en plein air, di cui vi segnaliamo quelli previsti nel weekendVenerdì 13 luglio, alle 21, nei giardini di Villa Cipressi di Varenna la poesia degli archi sull’estro armonico di Antonio Vivaldi. Ospite d’onore l’Orchestra Vittadini di Pavia. Sabato 14 luglio a Bellagio, cuore del festival, la Bellagio Festival Orchestra sarà ospite della Fondazione Rockefeller con un’antologia musicale fra Oriente e Occidente. Dirige la Bfo Jin Woock Park, al flauto solista Birgit Nolte, al clarinetto Ho Sup Song mentre alle 12 corde del coreano gayageum c’è Jin Choy. Domenica 15 luglio, infine, a Rezzago c’è la Bellagio Festival Orchestra che suonerà nell’auditorium della chiesa di Santa Maria Nascente, nell’ambito della rassegna parallela «Rezzago, il borgo della Valsassina». Il «Festival di Bellagio e del lago di Como» è organizzato da Tema – associazione no profit, in sinergia con il Comune di Bellagio.

Ad Almenno «Mercato agricolo e non solo»

L’Associazione Mercato & Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana promuove, in collaborazione con l’Antenna Europea del Romanico, la sesta edizione 2018 del mercato agricolo e non solo a San Tomè, ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo). Ecco il programma di domenica 15 luglio: dalle 9 alle 18,30 mercato agricolo sulla strada di raccordo tra il parcheggio e il tempio di San Tomè, dimostrazioni manuali di artigianato artistico nella corte dell’ex convento. Questi gli orari di apertura delle chiese: San Tomè 10-12 e 14,30-18; alle 16 visita guidata alla Rotonda (ingresso 3 euro); San Giorgio 10-12 e 14,30-18; San Nicola 10-12 e 14,30-18; il complesso monumentale della Madonna del Castello (Almenno San Salvatore) è visitabile un'ora prima della Messa, che viene celebrata alle 19.

Info: tel. 035.553205 - www.antennaeuropeadelromanico.it

Accademia Carrara, weekend per i sordi

Sabato 14 e domenica 15 luglio l’Accademia Carrara di Bergamo ospita Maps – Musei accessibili per le persone sorde, il nuovo progetto della sede centrale dell’Ens, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla direzione generale Musei del ministero per i Beni artistici e culturali. Un weekend dedicato all'accessibilità museale per i giovani sordi, con l'obiettivo di abbattere le barriere visibili e invisibili grazie a un corso di formazione con docenti specializzati dedicato ai ragazzi delle province di Bergamo, Sondrio, Brescia, Cremona e Mantova. Maps stimola i giovani sordi ad acquisire le competenze necessarie per partecipare attivamente alla vita culturale della propria città e diventare, in futuro, i protagonisti nella realizzazione di servizi di accessibilità.

Sempre l’Accademia Carrara di Bergamo in questi giorni partecipa alla mostra «Oprandi. Lo sguardo del viaggiatore» in corso all'Accademia Tadini di Lovere (Bergamo) fino al 9 settembre con il prestito dell'opera «Figura maschile di schiena» del 1905 e una convenzione speciale che prevede un ingresso ridotto a euro 5 per tutti i visitatori che esibiranno il biglietto dell’Accademia Carrara.

Colere, cori al Pian di Vione

A Colere (Bergamo) domenica 15 luglio si svolge la rassegna corale di canti popolari e di montagna «Il canto delle Quattro Matte». L’evento si terrà, come ogni anno, in località Pian di Vione: un'estesa area verde, incorniciata dal paesaggio mozzafiato della Presolana, dove d'estate le famiglie si ritrovano per una grigliata o per far giocare i bambini in libertà e senza pensieri. Un'area facilmente raggiungibile a piedi (circa 10 minuti da piazza Risorgimento) oppure, per l'occasione, sarà a disposizione un bus navetta gratuito. Alle 10,30 Messa animata dai cori, dalle 11,30 servizio ristoro a cura della Pro loco e dalle 13,30 l’esibizione di tre cori bergamaschi: il Monte Alto Ana di Rogno, l’Ana di Sovere e le «Voci del tempo» di Villa di Serio. Ogni coro eseguirà una decina di brani per poi chiudere con due pezzi all’unisono. È una rassegna corale unica nel suo genere.

Performance d’arte a Crespi d’Adda

Doppia l’appuntamento di domenica 15 luglio nel sito Unesco Patrimonio dell’umanità di Crespi d’Adda. Si tratta di performance artistiche nella centrale idroelettrica, a ingresso libero, su iniziativa del Comune di Capriate San Gervasio (Bergamo). L’evento è organizzato e promosso da Team Italia, che ha programmato per le 11 un concerto di musica classica dell’Ensemble Carmina Animi, sulle note di Ennio Morricone. Nel pomeriggio, alle 15, lo spettacolo di acrobatica aerea-arte circense Compagnia Acrovertical.

La «Notte bianca» di Livigno

Sarà un sabato d’estate particolare a Livigno (Sondrio), con la «Notte bianca» che avrà inizio alle 11 per concludersi alle 2. La «Livigno by night» si scatena per una serata di musica, gioco, ballo, colori, profumi e moltissimo shopping. Lungo le vie principali del paese non mancheranno anche degustazioni, show ed esposizioni di vario genere.

Buon weekend all'aria aperta a tutti!

Correlati

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchi: Parchi più grandi

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo