Articolo

Porte aperte nelle dimore storiche

09 Luglio 2018 / 14:45
0
0
1989
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Porte aperte nelle dimore storiche

09 Luglio 2018/ 14:45
0
0
1989
Scritto da Redazione Orobie

In Lombardia una serie di proposte alla scoperta di luoghi unici. Domenica 15 luglio appuntamento a villa Taverna a Triuggio (Monza e Brianza), il 22 a villa Cramer di Alserio (Como) e il 29 al castello feudale di Monguzzo (Como).

Visite guidate, eventi, rievocazioni storiche in una serie di affascinanti ville e dimore storiche della Lombardia. Tra Milano e il lago di Como, fino a comprendere tutto il territorio lombardo e oltre, una grande ricchezza culturale e storica da promuovere e valorizzare. È il punto di partenza di Villago, tour operator nato con l'idea di offrire al pubblico esperienze «dal gusto aristocratico». Ascoltare le storie del passato, scoprire le antiche ricette (e cimentarsi ai fornelli), prendere parte alla vita in villa, anche solo per un pomeriggio o una serata, tour dal taglio unico e particolare, concerti di musica da camera o opere «en plein air», ma anche giochi e attività coinvolgenti e interattive per tutte le età: sono soltanto alcune delle attività di turismo esperienziale proposte da Villago nelle dimore storiche, che piacciono molto sia a italiani che a stranieri.

Si va – soltanto per citarne qualcuna – dalla cinquecentesca Villa Taverna, una delle più antiche della Brianza, sorta su una canonica del XII secolo, all'ottocentesca Villa Majnoni d'Intignano, una delle dimore storiche più affascinanti del Comasco, da Villa Gavazzi, esempio di dimora storica «produttiva» a pochi minuti da Bellagio, con la grande filanda e le strutture di servizio accanto all'elegante residenza d'epoca, a Palazzo Arese Borromeo, una delle dimore storiche italiane più rappresentative dell'architettura e della vita del XVII secolo, con i suoi numerosi saloni completamente affrescati, da Villa Carcano, magnifico esempio di tipica dimora nobiliare di campagna, affacciata su un grande parco, a Villa Pizzo, splendida dimora sul lago di Como, con terrazze, ninfei, antiche darsene e uno dei giardini fronte lago più estesi.

Fitto il calendario di eventi, visite, rievocazioni storiche e molto altro. Domenica 15 luglio «Un tè con Hayez» a Villa Taverna di Triuggio (Monza Brianza). I partecipanti verranno accompagnati nell'Ottocento romantico, tra narrazioni sulla vita in villa, ambientazioni storiche e autentici rituali dell'epoca. Come allora, potranno trascorrere il pomeriggio degustando ottimi tè selezionati e dolcetti storici tanto cari ai nobili Taverna, come la torta cioccolato e noci, la quatre quarts e la torta mandorle e carote, sulle note di alcuni pezzi al pianoforte suonato dalla padrona di casa e accompagnati dai racconti di una storica dell'arte sulla figura e sulle opere di Hayez. Il grande artista, grande amico del conte Lorenzo Taverna, fu spesso ospite della villa e lasciò in dono alla famiglia le opere pittoriche (ancora visibili in villa), che costituiranno il filo conduttore della narrazione.

Villa Cramer di Alserio

Un altro appuntamento sarà domenica 22 luglio. Un’inedita visita accompagnata del complesso ottocentesco di villa Cramer di Alserio (Como), che sorge nei luoghi della famosa battaglia di Tassera del 1160 tra il Barbarossa e i comuni dell'Erbese. Gli ospiti potranno rivivere le atmosfere della villeggiatura di fine Ottocento: dalla passeggiata nell'immenso parco romantico, con vista sul lago di Alserio - un tempo proprietà della villa - alla visita degli antichi cucinoni, rimasti intatti nel tempo, fino all'eclettica cappella privata della dimora e alle bellissime scuderie, per concludersi nei giardini.

Infine, domenica 29 luglio, visita accompagnata al castello feudale di Monguzzo (Como), una delle più antiche costruzioni della Brianza, nato nel X sec. come castrum difensivo a presidio del territorio, trasformato in feudo per tutto il periodo medievale e rinascimentale, per poi diventare «villa di delizia» dal XVII sec. sino alla metà del XX sec. Il Castello conserva intatto tutto il suo fascino medievale e i segni dei suoi 1.000 anni di storia; sorge su un bellissimo colle dal quale si gode un magnifico panorama sulla Brianza comasca e le montagne lecchesi. Il visitatore, passato il ponte levatoio, verrà accompagnato nella pusterla delle guardie, nelle sale del mastio, nei sotterranei, per finire nell’eclettico castelletto.

Tutte le informazioni in dettaglio sono disponibili sul sito di Villago (www.villago.it)

Correlati

Millegradini e mille eventi nel weekend

Millegradini e mille eventi nel weekend

Ecco le proposte di OrobieTempo di MillegradiniTutto pronto per l’evento che abbina passeggiate, corse e (ri)scoperta dei tesori di Bergamo, nascosti ...

Articolo
Bel o buon weekend? Il maltempo non ci fermerà

Bel o buon weekend? Il maltempo non ci f...

BioblitzFino a domenica si può vivere l'esperienza di ricercatore naturalistico, grazie all'evento annuale, organizzato da Regione Lombardia con il supporto di Area ...

Articolo
Villa Sommi Picenardi: successo per la visita con Orobie

Villa Sommi Picenardi: successo per la v...

Tutti esauriti, sabato 19 novembre, i 30 posti a diposizione dei lettori di Orobie per visitare villa Sommi Picenardi a Olgiate Molgora (Lecco). Ilaria Sommi ...

Articolo
Con Orobie in visita a villa Sommi Picenardi

Con Orobie in visita a villa Sommi Picenardi

Si va alla scoperta del territorio e dei luoghi che la rivista Orobie racconta di mese in mese. Ecco la proposta di novembre e come ...

Articolo