Articolo

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna

26 Luglio 2018 / 17:30
0
0
1985
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Venerdì 27 luglio l’eclissi di Luna

26 Luglio 2018/ 17:30
0
0
1985
Scritto da Redazione Orobie

Dalle 21,30 alle 23,13 si potrà assistere all’eclissi totale più lunga del secolo: ben 103 minuti. Ovunque in Lombardia iniziative per l’osservazione del fenomeno con gli astrofili.

Tutti con il naso all’insù anche in Lombardia, venerdì 27 luglio, per ammirare l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, di ben 103 minuti. Una serata insolita, con Sole, Terra e Luna che si troveranno perfettamente allineati: la Luna sorgerà poco prima delle 21 già in fase di penombra, mentre la totalità dell’eclissi sarà tra le 21,30 e le 23,13. Il culmine alle 22,21. Con un’ulteriore particolarità: a rendere ancora più suggestiva la serata sarà la presenza in cielo di ben quattro pianeti visibili a occhio nudo, vale a dire Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo, tra le stelle del Leone, della Bilancia e del Sagittario. Per Marte bisognerà attendere le 21 per vederlo sorgere insieme alle stelle del Capricorno, poco al di sotto della Luna in eclissi.

Tutti mobilitati, quindi, per ammirare l’eclissi di Luna. Per chi vorrà fotografarla o riprenderla, non c’è bisogno di essere provetti o avere strumenti professionali, va bene anche una normale macchina digitale compatta. E non c’è neppure bisogno di recarsi in posti particolarmente bui o lontani dall’inquinamento luminoso. La stessa Città Alta, a Bergamo, si presta benissimo a questo genere di inquadrature, ma in provincia si possono scegliere Maresana, Colli di San Fermo, Valcava, Roncola, altopiano di Selvino, Aviatico o Vigolo, tanto per fare alcuni esempi.

Astrofili a Villa Erba a Cernobbio

Iniziative sono annunciate un po’ ovunque. Nel Comasco, nell’ambito di Lake Como film night a Villa Erba di Cernobbio si potrà godere di questo spettacolo della natura grazie ai telescopi che il Gruppo astrofili lariani disporrà in punti strategici del prato in zona lago, per avere una visuale comprensiva di lago, monti e firmamento. Dalle 23, la fase finale dell’eclissi sarà visitabile dal palco della villa.

Ma a Bellano (Lecco) c’è anche la «Luna rossa sul Viandante»: l’associazione Lake Come outdoor propone un’escursione serale sul tratto del sentiero del Viandante sul tratto da Bellano a Varenna con rientro al chiaro di Luna in barca. Il ritrovo è alle 18 in piazza San Giorgio, mentre il rientro sarà alle 22,30. Si tratta di un’escursione facile, alla portata di tutti. Il costo è di 25 euro, comprensivo dell’accompagnamento professionale e del rientro in barca. È consigliato un abbigliamento da trekking, con lampada frontale e maglietta di ricambio, con acqua al seguito e cena al sacco. È necessaria la prenotazione al 333.3435997.

Appuntamento anche nella zona di Erba all’osservatorio della Colma di Sormano, che sarà aperto proprio in occasione della Luna rossa a partire dalle 17, dove gli esperti del Gruppo astrofili Brianza assicurano che ci sarà anche un altro motivo per guardare il cielo: intorno alle 21,15 ci sarà anche il transito sui cieli della Lombardia della Stazione spaziale internazionale.

A Brescia in Castello sarà aperta la Specola, gestita dall'Unione astrofili bresciani. Dalle 21 a disposizione telescopi e personale qualificato. In provincia di Brescia strumentazione tecnica e guide saranno fruibili dal pubblico anche a Lumezzane, all'osservatorio Serafino Zani.

Buona Luna rossa a tutti e, subito dopo, mandateci le vostre fotografie!

Correlati

A Como torna la Città dei Balocchi

A Como torna la Città dei Balocchi

Da sabato 27 novembre si riaccendono le luci della Città dei Balocchi con tante iniziative per il periodo natalizio.E' la 28° edizione della manifestazione ...

Articolo
Skipass gratis sulle montagne bergamasche. Ecco come

Skipass gratis sulle montagne bergamasch...

Skipass gratuito a fronte di pernottamenti negli alberghi delle montagne bergamasche.L'iniziativa è di Visit Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.  ...

Articolo
La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

La montagna al cinema, rassegna a Bergamo

Prosegue al cinema Capitol Multisala la rassegna dedicata alle terre alte.Un ciclo di pellicole dedicate alla montagna, che parlano di alpinismo, emancipazione sociale e ...

Evento
Presentazione del libro EMOZIONI IN NATURA OROBIE DA VIVERE

Presentazione del libro "EMOZIONI IN NAT...

Si terrà venerdì 26 novembre alle ore 18.00, presso la sede del PALAMONTI di Bergamo in via Pizzo della Presolana 15, la presentazione del ...

Evento