Articolo

Notti di stelle cadenti, si scruta il cielo

09 Agosto 2018 / 18:45
1
1
631
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Notti di stelle cadenti, si scruta il cielo

09 Agosto 2018/ 18:45
1
1
631
Scritto da Redazione Orobie

Attività e osservazioni in tutta la Lombardia, con un trekking notturno in Presolana nella Bergamasca. Da Brescia a Como, astrofili e semplici curiosi pronti ad ammirare la volta celeste.

Sono queste le notti delle stelle cadenti. Un appuntamento che si rinnova ogni anno in occasione della festa di San Lorenzo, il 10 agosto. Lo spettacolo delle stelle cadenti quest’anno si annuncia straordinario per la loro visibilità, grazie all’assenza della Luna (sarà nuova l’11 agosto). Il picco è previsto tra il 12 e il 13, ma lo spettacolo in realtà dura diverse notti. Il consiglio degli esperti è di aspettare le ore centrali della notte per le osservazioni, quando Perseo diventa alto nel cielo e quindi si può vedere un numero maggiore di meteore.

Trekking serale in Presolana

Tantissime le iniziative annunciate ovunque. Particolari quelle promosse nella Bergamasca da PromoSerio: le stelle che disegnano immagini uniche sullo sfondo del massiccio della Presolana e il sole che al mattino fa brillare lo spettacolo mozzafiato della diga sventrata del Gleno, ecco le due proposte, diversissime fra di loro ma unite dallo stesso irresistibile fascino, quelle offerte dal fine settimana in Val Seriana e in Val di Scalve. Venerdì 10 agosto è infatti in programma un suggestivo trekking serale per ammirare la via lattea in tutto il suo splendore. Ritrovo alle 19 al Passo della Presolana; cena al sacco o possibilità di cenare al rifugio Cassinelli. Rientro previsto per le 24. Domenica 12 agosto un'escursione ricca di atmosfera accompagna alla scoperta della diga del Gleno, sventrata dal crollo che il primo dicembre 1923 fece precipitare a valle un'enorme massa d'acqua e fango che distrusse tutto ciò che si trovava sul suo cammino, provocando 360 vittime. Per info e prenotazione obbligatoria allo 035.704063 oppure infopoint@valseriana.eu.

Tante iniziative a Como

Associazioni degli astrofili, circoli e osservatori sono mobilitati in questi giorni. Ad Appiano Gentile (Como) c’è «Serata sotto le stelle»: venerdì 10 al parco Rosnati, dalle 18 picnic all’aperto e alle 21,30 chiacchierata astronomica con l’astrofisico Paolo Avogadro. Quindi osservazione del cielo. Sempre nel Comasco, a Sormano, apertura speciale dell’osservatorio dalle 20 alle 23,50. A Lomazzo l’appuntamento è per domenica 12 in via Milano e a disposizione ci saranno i potenti telescopi messi a disposizione dal Gruppo astrofili Saronno, dalle 19 (apertura servizio cucina) ma sarà alle 22 che si spegneranno le luci per dedicarsi alle stelle. Anche a Como si potrà scrutare il cielo, venerdì 10, dalla torre del castello Baradello (prenotazione obbligatoria alla mail baradello@spinaverde.it.

In provincia di Brescia in campo ci sono la Specola Cidnea del castello e l’osservatorio Serafino Zani di Lumezzane, dove per altro il programma delle attività prevede appuntamenti nel corso di tutto il mese di agosto.

Impossibile raccogliere tutte le segnalazioni legate alle stelle cadenti. Del resto anche dal proprio giardino di casa ci si potrà organizzare per trascorrere qualche ora a contemplare il cielo. La speranza, per tutti, è che le condizioni meteo non si mettano di traverso.

Commenti

Fabrizio Ranieri 7 mesi, 2 settimane

spero tanto di vederne cadere anche una!!!

  • 1
  • 0
  • Redazione Orobie 7 mesi, 2 settimane

    Lo speriamo tutti: incrociamo le dita!

  • Correlati

    Orobie Extra. Bike Up sbarca a Bergamo

    Orobie Extra. Bike Up sbarca a Bergamo

    Si svolgerà a Bergamo dal 29 al 31 marzo, la sesta edizione di Bike Up, festival della bicicletta elettrica.Tre giornate dedicate alle e-bike tra ...

    Articolo
    Le Primavere nel segno del genio e dell'invenzione

    Le Primavere nel segno del genio e dell'...

    Il 25 marzo si apre la nona edizione de "Le Primavere", rassegna promossa dal quotidiano La Provincia. Eventi fino a giugno nel segno del genio ...

    Articolo
    A Bergamo mostra antologica di Pepi Merisio

    A Bergamo mostra antologica di Pepi Merisio

    "Guardami", da maggio una mostra del grande fotografo Pepi Merisio. L'8 maggio al Museo della fotografia Sestini di Bergamo inaugura la mostra antologica dal ...

    Evento
    Giornata Mondiale dell'Acqua in diretta dai fondali del Lario

    Giornata Mondiale dell'Acqua in diretta ...

    Il 22 marzo - Giornata Mondiale dell’Scqua - tutte le scuole d’Italia potranno collegarsi in video ed audio con un sub dai fondali del lago ...

    Articolo