Articolo

Orobie, il meglio dell'estate arriva adesso

17 Agosto 2018 / 14:30
0
1
1372
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie, il meglio dell'estate arriva adesso

17 Agosto 2018/ 14:30
0
1
1372
Scritto da Redazione Orobie

Orobie di settembre è già in edicola! Come di consueto questo numero esce in anticipo per raggiungervi in vacanza. Non solo nelle località montane e lacustri e nelle città d'arte di Lombardia; ma anche nelle vostre case per proporsi nuove mete: bellezze e bontà tutte da scoprire.

La copertina è dedicata alla Riserva naturale Lago d Piano, a Carlazzo, in provincia di Como. E' firmata - come l'intero servizio - da Paolo Ortelli. Un vero e proprio "bagno" nella natura, tra lago e montagna, nel quale vi guida il direttore di Orobie Paolo Confalonieri.

Con "Emozioni con la tenda" attraversiamo un  territorio di confine: la val Bodengo, forse la valle meno conosciuta della provincia di Sondrio. Con Klaus Dell'Orto e Tatiana Bertera abbiamo seguito i vecchi sentieri dei contrabbandieri e ascoltato i racconti di Nicola Noè e Paolo Cogliati, pionieri dell'arrampicata in questa zona.

Anche questo percorso, come tutti quelli che vengono pubblicati ogni mese sulla rivista, li trovi nella sezione Itinerari di questo sito oltre che sulla app gratuita Orobie Active

Tra mountain bike e funghi

In alta Valtellina inforchiamo invece la mountain bike per percorrere una new entry tra gli itinerari pensati e super attrezzati per le due ruote. Lo ha provato per noi Giulio Masperi, che con questo video vi regala un'emozionante anteprima.

Trovi il percorso, con la mappa e il tracciato gpx, nella sezione Itinerari di questo sito, oltre che sulla app gratuita Orobie Active.

Si rallenta il passo per scrutare nel sottobosco alla ricerca di funghi. E' il momento giusto per trovare porcini, cantarelli e russoli. Mai improvvisarsi intenditori però, né durante le escursioni nei boschi, né al momento di mangiarli. I nostri "cercatori" sono Ruggero Meles e Marco Mazzoleni. Mentre l'esperto Pierino Bigoni, coordinatore del comitato scientifico del gruppo di Villa d'Ogna dell'Associazione nazionale micologica Bresadola, ci aiuta a conoscere meglio il mondo dei funghi e dei boschi. Guarda l'intervista di Orobie Extra!

Le miniere di Primaluna

Tra le proposte di Orobie di settembre anche l'escursione nel parco minerario di Primaluna, nel Lecchese, con un video dedicato a questa area; questo percorso lo trovi anche nella sezione Itinerari del nostro sito oltre che tra le proposte della app gratuita Orobie Active.
 

Nel numero di settembre anche un rinfrescante sorso delle birre artigianali delle Orobie e un viaggio tra piante millenarie. 

Gli alberi si raccontano infatti nell'edizione 2018 dell'alpine seminar, in programma l'8 e 9 settembre all'ostello Curò, nell'ambito del meeting internazionale "I maestri del paesaggio"


Correlati

Sabato gita e pranzo nostrano in Val d'Inferno

Sabato gita e pranzo nostrano in Val d'I...

Originariamente fissata per il  25 aprile l'escursione in Val d'Inferno con le Donne di Montagna di Ornica è rinviata a sabato 27 a ...

Evento
L'avventura di Soul silk è cominciata, rotta sulla Cina

L'avventura di Soul silk è cominciata, r...

Il fotografo-alpinista Giacomo Meneghello è partito da Livigno giovedì 18 aprile 2019. Di primo mattino un'uscita tra i monti del "Piccolo Tibet", al piz ...

Articolo
Monti Sorgenti, tutte le novità dell'edizione 2019

Monti Sorgenti, tutte le novità dell'edi...

E' stata presentata la 9.a edizione della rassegna lecchese Monti Sorgenti, in programma a Lecco dal 10 al 25 maggio 2019.  Ospiterà quest ...

Articolo
Passeggiata tra i castani e pranzo a Cà Berizzi

Passeggiata tra i castani e pranzo a Cà ...

La bibliosteria di Cà Berizzi organizza per Pasquetta una passeggiata sul Sentiero dei Castagni e un pranzo campagnolo.Una passeggiata nei luoghi più autentici della ...

Evento